La Battaglia di Luzzara al Parco San Colombano
Si svolgerà domenica 26 settembre 2010 alle ore 15.00 “La battaglia di Luzzara”, una visita guidata ai luoghi che hanno ospitato all’interno del Parco di San Colombano di Suzzara (MN) uno degli scontri più cruenti tra l’esercito Imperiale e quello Franco-Spagnolo agli inizi del XVIII secolo.
La battaglia di Luzzara si è svolta il 15 agosto 1702 nel corso della guerra di successione spagnola. L’esercito franco-spagnolo, guidato dal duca di Vendôme, ha cercato di rompere l’assedio della fortezza di Mantova da parte dell’esercito austriaco, guidato dal principe Eugenio di Savoia-Soissons.
Al termine della battaglia i franco-spagnoli non raggiunsero l’obiettivo di liberare Mantova dall’assedio e gli austriaci non arretrarono dalla loro posizione.
La visita guidata è gratuita con prenotazione entro il giovedì precedente (tel. 0376.513201, fax 0376.513280, email urp@comune.suzzara.mn.it o direttamente all’Ufficio Relazioni al Pubblico di via Montecchi 7/B a Suzzara ).
Il ritrovo dei partecipanti è presso la zona d’ingresso al Parco San Colombano, strada Cavallara, Suzzara (Mantova), nelle vicinanze della trattoria Argentovivo.
L’iniziativa conclude il programma di iniziative estive “Vivi la natura sul Po”, con visite guidate e tanti appuntamenti per conoscere il parco, la natura, gli animali e le piante che ospita, e da ultimo anche gli eventi storici accaduti nel passato.
Per approfondimenti sul parco: www.parcosancolombano.it
0 Commenti