Giorno della Memoria 2011 a Mantova e Provincia
Giovedì 27 gennaio 2011 ricorre il “Giorno della Memoria”. Ecco gli appuntamenti a Mantova e provincia.
Numerose sono le iniziative predisposte per non dimenticare lo sterminio del popolo ebraico. A Mantova e Provincia il sindaco Sodano ha presentato gli eventi che ricorderanno la Shoah in molteplici date, luoghi e modalità.
In particolare giovedì 27 gennaio 2011 ricorre in tutta Italia la Giornata della Memoria, ricorrenza istituita con la Legge del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano, che aderito ad una proposta internazionale per ricordare le vittime dell’Olocausto e in onore di tutti coloro che hanno protetto i perseguitati.
Il lungo programma è stato presentato, a Palazzo di Bagno, il 18 gennaio 2011, dalle Autorità mantovane, dal Presidente della Comunità ebraica mantovana Fabio Norsa ed è consultabile qui.
Corale e variegato il coinvolgimento e la collaborazione di Comuni, diocesi, scuole, Istituto mantovano di storia contemporanea, associazioni combattentistiche, Gruppo 7 Donne per la pace, Anpi, Articolo 3, Sucar Drom e Comunità sinti e rom per la programmazione di eventi teatrali, dibattiti, incontri, momenti di riflessione e di silenzio, testimonianze, presentazione di libri, filmati, tutte le iniziative proseguiranno fino oltre metà maggio.
In evidenza i momenti commemorativi di giovedì 27 gennaio 2011 a Mantova dal mattino a sera:
- Alle ore 16.00, al binario 1 della stazione ferroviaria di Mantova, momento di silenzio dal luogo dove partivano i treni dei deportati diretti ai campi di concentramento.
- Alle ore 17.00, presso la Sinagoga “Tempio Norsa”, via Gilberto Govi 13, Commemorazione dei deportati mantovani e delle vittime della Shoah
- Alle ore 17.30, presso l’aula Magna della Fondazione universitaria di via Scarsellini, Consiglio congiunto Comune di Mantova e Provincia
Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 25 Gennaio 2011
Categoria: Cronaca