Domenica 10 aprile 2011 Sara Di Antonio presenta “Mafia. Le mani sul nord”, il libro che svela come funzionano gli affari della ‘ndrangheta al Nord.

La presenza mafiosa al nord Italia e la relazione sempre più stretta con l’economia e il tessuto sociale locale. Sono questi i temi centrali de “Mafia. Le mani sul nord” (Aliberti), un’indagine choc a cura di Sara Di Antonio che racconta come la ‘ndrangheta sta divorando il nord Italia.

Sara Di Antonio
Sara Di Antonio

Il libro sarà presentato domenica 10 aprile 2011 alle ore 10 presso la Sala Civica del Comune di Pegognaga (Mantova) alla presenza dell’autrice, di Enrico Bini, presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia e di Maria Regina Brun dell’Associazione Libera.

L’incontro ad ingresso libero è l’ultimo appuntamento della rassegna “Incontri con le autrici“, organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pegognaga, in collaborazione con Fondazione Aida, Coop Consumatori Nordest, Pro-Loco Flexum e Casbah Club.

Un libro-inchiesta in cui si intrecciano tre voci in un confronto serrato tra prospettive inconciliabili: il criminale ‘ndranghetista, che guarda al Nord con occhi rapaci e indifferenti; il “colletto bianco” che tra un misto di sconcerto e disprezzo non disdegna il denaro sporco proveniente dal narcotraffico calabrese; e infine lui, il pubblico ministero che affronta le miserie di una società che stenta a riconoscersi e a riconoscere. Tre volti di un’Emilia sotterranea, più volte negata nella sua esistenza ma che, al contrario, muove uomini e capitali.

Sara Di Antonio (1976) laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna. Ha conseguito il Master Burson Marsteller in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. Giornalista pubblicista, da quattordici anni svolge attività di comunicazione, ufficio stampa e pubbliche relazioni per enti pubblici e partiti politici.

INFO
Centro Culturale Livia Bottardi Milani
Piazza Vittorio Veneto 14
Tel. 0376 5546401
e-mail: biblioteca@comune.pegognaga.mn.it

Fondazione Aida
Tel. 045.8001471 / 045.595284
Fax 045.8009850
e-mail: fondazione@f-aida.it
www.fondazioneaida.it




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 7 Aprile 2011
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento