Sabbioneta, Musica ed Ebraismo 02/10/2011
Domenica 2 ottobre 2011, alle ore 16:30 nella Sala Rosa di Palazzo Forti, l’Associazione Pro Loco di Sabbioneta presenta l’edizione 2011 della pubblicazione “Vox Organalis”.
Alla conferenza “Sabbioneta ebraismo e musica” prenderanno parte Giorgio Pavesi (curatore della rivista), Fabio Norsa (presidente della Comunità Ebraica di Mantova), Stefano Patuzzi (musicologo e studioso di ebraismo) ed Alberto Sarzi Madidini (vicepresidente dell’Associazione Pro Loco).
Questo numero dedica alcuni articoli a Sabbioneta ed è stato stampato anche grazie al contributo del sodalizio sabbionetano.
Il primo studio presente nella pubblicazione è dedicato alla Città di Vespasiano: “Gli ebrei a Sabbioneta” di Alberto Sarzi Madidini descrive la storia della comunità ebraica, la stamperia del XVI secolo, gli illustri ebrei sabbionetani, il cimitero, la Sinagoga.
A seguire “Eccellenze ebraiche nel 54° secolo a Mantova e Sabbioneta: stamperie e cantori fra Cinque e Seicento” di Stefano Patuzzi; un viaggio alla scoperta della cultura ebraica tra musica e produzione libraria.
Il terzo contributo è “La chiesa di San Giorgio a Breda Cisoni” (seconda parte), di Ugo Boni che conclude l’ampia trattazione sul prezioso edificio sacro iniziata nel numero precedente di Vox Organalis.
Al termine della presentazione, organizzata in collaborazione con il comune di Sabbioneta e ad ingresso libero, ci sarà il trasferimento presso la chiesa di Breda Cisoni che sarà illustrata da Marcella Luzzara.
Scritto da: Associazione Pro Loco Sabbioneta
Data: 26 Settembre 2011
Categoria: Eventi
Tag: Sabbioneta