Casamatta vendesi: al Teatro Sociale di Mantova il 7 aprile 2009
La stagione 2008-2009 di Mantova Teatro si chiude martedì 7 aprile 2009 con un grande debutto: la prima assoluta di Casamatta Vendesi, l’ultima commedia realizzata dalla compagnia mantovana Ars. Creazione e Spettacolo, insieme a Atalante Film e in collaborazione con Prima Show. Il testo e la regia sono firmati da Angelo Orlando.
Casamatta vendesi
– prima assoluta –
Martedì 7 aprile 2009, ore 21.00
Casamatta Vendesi è uno spettacolo esilarante, con l’energia di sei attori, che in un gioco al massacro raccontano il mondo del teatro e i suoi retroscena. Dal testo, che ad intervalli e con numerosi rimaneggiamenti vanta un lungo periodo di rappresentazione dal ‘94 ad oggi, è stata tratta la sceneggiatura vincitrice del Premio Solinas 2005 come miglior commedia, che diventerà entro il 2009 un film prodotto da Tonino Zangardi per Atalante.
Casamatta Vendesi è un testo che muta con i tempi, per dare sfogo e dimostrazione di quella crudeltà e ironia che contraddistinguono le storie degli attori nella vita e sulla scena, in un avvicendarsi di eventi teatrali e reali di forte emotività. Quelli che si vedranno in scena saranno gli attori di oggi che parleranno del loro “qui e ora” con lucida e disinvolta naturalezza, tanto limpida da divenire ora comica, ora grottesca e spietata verità. I sei attori protagonisti della piéce si trovano a vivere un meccanismo al tempo stesso magico e feroce. Devono interpretare un testo chiamato Casamatta Vendesi, una storia misteriosa e stregata che parla di sei attori che interpretano un lavoro dal titolo Casamatta Vendesi e così via, come in un gioco di scatole cinesi. La trama è il pretesto per parlare della vita degli attori e di un mondo complesso e non di rado crudele, ma pur sempre irresistibile, quale è il mondo del teatro.
In scena Valentina Carnelutti, Adriano Evangelisti, Raffaele Latagliata, Angelo Orlando, Lusitana Pedroso, Alessandro Procoli. Musiche di Saro Cosentino.
La stagione di prosa di Mantova Teatro è organizzata dalla Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo in collaborazione con il Comune di Mantova.
Biglietti
15 euro intero platea
12 euro intero palchi, loggia e loggione
6 euro ridotto studenti (solo in prevendita)
Prevendita senza maggiorazione
Spazio Mtt
via San Longino 1/b, Mantova
tel. 0376.363079
mantovac@capitalespettacolo.191.it
aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, giovedì, sabato e nei giorni di spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Vendita on line su www.ticketone.it
Biglietteria in teatro aperta un’ora prima dello spettacolo.
Informazioni
Fondazione “Umberto Artioli”
Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
www.capitalespettacolo.it
numero verde 800.085992
fondazione@capitalespettacolo.it
Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 6 Aprile 2009
Categoria: Eventi