Prosegue la stagione culturale estiva di Castiglione delle Stiviere con la seconda serata del ricco cartellone “Estate castiglionese 2013”.

Estate castiglionese 2013 Castiglione delle Stiviere (Mantova)Giovedì 20 giugno 2013, alle ore 21.00, presso il salone aureo di Palazzo Bondoni Pastorio ( via Marconi), è di scena lo spettacolo teatrale e narrazione scenica “Se una sera d’estate uno scrittore…”, a cura di Edvige Ciranna e Laura Torelli.

Lo spettacolo è ispirato a Italo Calvino, sulla rotta da lui stesso tracciata nelle sue Lezioni americane, per raccontarne lo stile e le scelte estetiche e morali. Le Lezioni americane faranno da filo conduttore in uno spettacolo di un’ora e quarto per raccontare lo stile, le scelte estetiche e morali del grande scrittore scomparso nel 1985.

Nel testo “Lezioni Americane”, rimasto incompiuto, Calvino tratta sei qualità (leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità) che, a suo dire, avrebbero dovuto essere salvate nel nuovo millennio. Lo spettacolo, dunque, tratterà queste sei qualità esemplificate con brani tratti dalle opere dell’autore. Edvige Ciranna si laurea nel 1995 in Drammaturgia con Giuliano Scabia all’Università di Bologna.

Laura Torelli si diploma attrice alla “Scuola di Teatro di Giorgio Strehler” dove svolge un’attività di tutoring con gli allievi dei corsi successivi. Dal 2001 Edvige e Laura, dopo essersi costituite in associazione culturale, svolgono a Mantova un’attività di promozione e diffusione della cultura teatrale attraverso spettacoli, letture e laboratori in scuole e biblioteche. Dal 2004 collaborano con Festivaletteratura partecipando alla lettura integrale del Baldus (2004), Ars amandi (2009) con la regia di De Bosio; Che Tragedia! (come spiegare la tragedia classica ai ragazzi di oggi) a cura di G. Norcia e G. Cristini.




Scritto da: Paolo Capelletti
Data: 20 Giugno 2013
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento