Il salame in piazza a Mantova: premio al miglior salame contadino 2009
Il salame in piazza
Domenica 3 maggio, dalle 9 alle 19, i produttori di salam casalin dei contadini mantovani saranno in piazza Erbe in centro storico a Mantova per presentare la produzione del nuovo anno.
Sarà un’occasione per poter acquistare direttamente dai produttori i salami “novelli”.
Nella stessa giornata, alle ore 9.30, si svolgerà un incontro presso la sede dell’Ufficio turistico della Provincia di Mantova, in piazza Mantegna, n° 6, al II piano, per la premiazione del miglior salame contadino per il 2009 e per presentare una importante ricerca sulle caratteristiche organolettiche e del salam casalin dei contadini mantovani condotta in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico di Brescia. Interverranno Maurizio Castelli, Assessore all’agricoltura della Provincia di Mantova, Ercole Montanari Presidente della Camera di Commercio di Mantova e Rino Rosano Assessore alle Attività Produttive del Comune di Mantova, e per l’Istituto zoo profilattico di Brescia Paolo Boni, Paolo Daminelli e Guido Finazzi.
Il convegno contribuirà a sottolineare l’apporto del mondo contadino alla selezione di metodologie di lavorazione e di stagionatura dei salami che nel corso dei secoli hanno saputo conferire al salame contadino una straordinaria sicurezza alimentare e aspetti organolettici unici.
Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 2 Maggio 2009
Categoria: Eventi