Eiswein: degustazione ONAV Mantova 21/11/2013
L’associazione ONAV – Sezione di Mantova organizza per il prossimo giovedi 21 novembre 2013 alle h.21.00 un incontro sul tema: EISWEIN “Dulcis in fundo”.
Vogliamo dedicare l’ultimo appuntamento di approfondimento di quest’anno al vino passito più ricercato nel mondo: gli Eiswein. Gli Eiswein, come vengono chiamati in Germania e in Austria, sono i vini del freddo infatti l’uva non viene raccolta al momento ottimale di maturazione ma viene lasciata sulla pianta durante i mesi più freddi, in maniera che il processo di gelo e disgelo disidrati l’acino in modo naturale, in questo modo si avrà una concentrazione di zuccheri, acidi ed estratti dell’uva che intensificano l’aroma, conferendo grande complessità al prodotto finale.
La vendemmia viene effettuata a mano, raccogliendo e scegliendo acino per acino, con la temperatura attorno ai -10°C, -13°C, cioè quasi sempre di notte. L’uva è poi pressata sotto un freddo estremo, in modo che l’acqua presente rimanga ghiacciata e solo qualche goccia di succo concentrato viene raccolta.
Una grande serata per salutarci e darci appuntamento al nuovo anno!!
Luogo dell’evento: In fase di definizione
Il contributo di partecipazione e fissato in € 50 per i soci, € 60 per i non soci. L’evento e aperto a tutti. Il numero di partecipanti e fissato in un minimo di 20 e un massimo di 50.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
ONAV – Sezione di Mantova
Delegato: Matteo Battisti – 334.6782036
Vice Delegato: Mariachiara Vareschi – 3402789220
Email mantova@onav.it
Internet www.onav.it
Scritto da: ONAV Mantova
Data: 28 Ottobre 2013
Categoria: Eventi