Il malato immaginario di Molière
Sabato 22 febbraio 2014 ore 20.45
Teatro TENDA Anselmi di Pegognaga (MN)

Il Malato Immaginario di MolièreUn classico dei classici attende il pubblico del Teatro TENDA Anselmi di Pegognaga. L’appuntamento è sabato 22 febbraio 2014, alle ore 20.45, con Il malato immaginario di Molière, una produzione Teatro Aperto – Teatro Dehon.

Lo spettacolo narra di alcune vicende legate ala figura di Argante, borghese benestante afflitto da numerose malattie, spesso immaginarie. L’uomo ha una figlia, la bella Angelica, ed una seconda moglie, Belina, che si preoccupa soltanto di ereditare tutto alla morte dell’ipocondriaco. Per assicurarsi cure migliori, Argante, promette la figlia maggiore al dottor Tommaso Cagherai, figlio del suo medico; ma la ragazza, innamorata di Cleante, creerà non poco scompiglio per ribellarsi all’imposizione del padre. Protagonista sulla scena è Argante, oggetto dell’acuta critica dell’autore: un borghese benestante, solitario ed estremista, la cui vita è permeata dalla fede nella propria malattia. Una fede cieca, che lo rende egoista e dispotico e gli fa sentire nemici tutti quelli che osano dubitarne. Argante s’isola nel suo mondo di uomo senza prossimo, di conseguenza tutto il suo teatro è un immenso soliloquio. Rappresentata per la prima volta al Palais-Royal il 10 febbraio 1673, questo classico fa brillare la vena satirica di Molière, che gioca con le nostre paure, meschinità, e le nostre auto-illusioni.

IL MALATO IMMAGINARIO di Molière
scene Fabio Sottili
costumi Renata Fiorentini
disegno luci Poppy Marcolin
con Guido Ferrarini, Aldo Sassi, Alessandro Fornari, Marzia Bolognini, Andrea Zacheo, Valentina Vandelli, Maria Grazia Ghetti, Lorenzo Spiri
regia Luciano Leonesi
produzione Teatroaperto/Teatro Dehon – Bologna

INFORMAZIONI BIGLIETTI: 18 euro (intero), 16 euro (ridotto)

Teatro TENDA Anselmi
Via Enrico Berlinguer, 89 – Pegognaga (Mn)
tel. 0376/5546223
info@teatroanselmi.it
www.teatroanselmi.it

Informazioni per la stampa:
Fondazione Aida // Ufficio Stampa – Monica Fattorelli
Tel. 045/8001471-045/595284 – stampa@f-aida.it www.fondazioneaida.it




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 17 Febbraio 2014
Categoria: Spettacoli
Tag:


Inserisci un commento