IL PALAZZO DELLA CAMERA DI COMMERCIO APRE LE PORTE AI TURISTI
Federagit e Confesercenti Mantova
21 Febbraio 2014 ore 10 e ore 11
25° Giornata Internazionale della Guida Turistica
ingresso gratuito

Palazzo Camera Commercio MantovaPer la Giornata Internazionale della Guida Turistica, Federagit-Confesercenti organizza un percorso inedito nello storico Palazzo di Via Calvi. Visite gratuite alle stanze e alla collezione d’arte.

Lo storico palazzo della Camera di Commercio apre le porte ai turisti e rivela i suoi tesori. L’appuntamento è per venerdì 21 febbraio 2014, quando, in occasione della 25a Giornata Internazionale della Guida Turistica, le guide abilitate Federagit- Confesercenti condurranno i visitatori in un percorso inedito alla scoperta del gioiello architettonico in stile Liberty di Via Calvi n. 1.

Grazie alla disponibilità della Camera di Commercio e in accordo con lo spirito dell’iniziativa Giornata Internazionale della Guida Turistica, in occasione della quale le guide turistiche di tutta Italia propongono suggestive visite guidate e opportunità uniche, come visitare luoghi normalmente inaccessibili ai singoli visitatori, le guide abilitate Federagit hanno pensato per Mantova due visite guidate, alle ore 10 e alle ore 11, a uno dei gioielli architettonici della città, parte integrante della sua storia e del tessuto urbano, ma che raramente si ha l’occasione di vedere all’interno, ammirandone i tesori.

La visita, della durata di circa 40 minuti, è gratuita e prevede l’ingresso alla Loggia del Grano e agli ambienti più importanti del palazzo, la Sala Luna e Nodi e la Sala Arte Arti.

Nel palazzo Liberty, progettato dall’architetto mantovano Aldo Andreani nel 1913, è esposta una significativa collezione d’arte di proprietà camerale che sarà illustrata dalle guide Federagit.

Tra le opere antiche vi sono dipinti allegorici di Giorgio Anselmi e la collezione del ‘900 annovera molti dei nomi eccellenti della pittura e della scultura mantovana, fra cui Vindizio Nodari Pesenti, Giuseppe Gorni, Albano Seguri, Angelo del Bon e Giuseppe Guindani.

La Giornata Internazionale della Guida Turistica, un evento istituito nel 1990 dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations) e promosso in Italia dall’ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche), si celebra ogni anno il 21 febbraio e nel 2014 prevede in tutta Italia visite guidate gratuite dal 15 al 23 febbraio 2014.

La manifestazione ha come obiettivo principale quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche abilitate, quotidianamente impegnate a presentare a visitatori italiani e stranieri lo straordinario patrimonio paesaggistico, storico, artistico e culturale La professione della guida turistica è un mestiere antico, da sempre caratterizzato da una speciale propensione all’ascolto e alla comunicazione. La guida offre un prodotto di altissima qualità, che scaturisce da profonde conoscenze dell’ambito territoriale di specializzazione, testate da un esame e acquisite in anni di studio e di lavoro. Ha un mandato importante: trasmettere passione e amore per tutto ciò che è espressione umana, dall’arte alla letteratura, dall’enogastronomia all’artigianato, e contribuire con il proprio impegno a diffondere la cultura del rispetto dei beni materiali e immateriali che compongono il nostro ricchissimo e vario patrimonio ambientale e artistico.

Per informazioni: Giulia Fioretti 320.4768802




Scritto da: Confesercenti Mantova
Data: 18 Febbraio 2014
Categoria: Eventi


Inserisci un commento