E’ programmato per il 5 aprile 2014 il laboratorio di fotografia, Watching people, condotto da Simona Paleari.

Corso fotografia Watching people Simona Paleari


L’evento è il terzo appuntamento dei Laboratori dell’immagine Fondo Architettura Razionalista, ciclo a cura di Benedetta Alfieri programmato da febbraio a maggio 2014.

Che cos’è un’immagine? Cosa si intende quando si parla di immagine? E come si usano le immagini nella cosiddetta “civiltà delle immagini”?

Mentre proseguono le mostre di presentazione delle ricerche pregresse degli autori della campagna fotografica di documentazione e interpretazione delle architetture razionaliste dell’Oltrepò mantovano, che hanno incentivato il pubblico alla fruizione della fotografia contemporanea, il Fondo Architettura Razionalista propone una serie di laboratori e workshop, in cui si alterneranno approfondimenti teorici a momenti di vera propria pratica con professionisti del settore e autori riconosciuti, per promuovere ed incentivare, questa volta, l’uso consapevole dell’immagine nella contemporaneità.

Il laboratorio, aperto a tutti, ha come tema il ritratto. Dopo una prima parte di introduzione teorica alla fotografia di ritratto con particolare riferimento alla documentazione sociale di August Sanders e cenni ai lavori di Vivian Maier e Diane Arbus, il laboratorio procede con una seconda parte dedicata alla modalità di allestimento di un piccolo set per il ritratto, il tipo di luce – ambiente o flash artificiale – e della migliore relazione da instaurare con il soggetto da ritrarre. Segue una terza parte di realizzazione di ritratti dei partecipanti al laboratorio, con l’allestimento di un set interno, dello scatto delle fotografie e sviluppo delle immagini a computer, attraverso software Lightroom e Photoshop.

In equilibrio tra teoria e pratica, gli obiettivi del laboratorio sono: orientarsi nella scelta del tipo di ritratto, acquisire competenze di base per la composizione e realizzazione tecnica di un ritratto, sviluppare competenze minime di gestione della relazione con il soggetto fotografato.

Il Fondo Architettura Razionalista fa parte di Novecento e oltre: archivio dell’Oltrepò mantovano dal ‘900 ad oggi, una delle azioni di Pegognaga nell’ambito del Progetto DOMInUS, Distretto Culturale promosso e realizzato da Fondazione Cariplo e gestito da Consorzio Oltrepò Mantovano.

Il laboratorio Watching people fa parte del Progetto Emblematico Il tempo dei giovani. #iopresente #eventi #idee

Simona Paleari si diploma nel 2004 in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, in Fotografia presso il CFP Bauer di Milano e si specializza in Tecnologie e linguaggi del progetto fotografico contemporaneo. Vince nel 2006 l’XI edizione del Premio di Fotografia Riccardo Pezza, esponendo alla Triennale di Milano. Nel 2008 partecipa a Which Venice?/Quale Venezia? progetto fotografico a cura della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia che entra successivamente a far parte di Documentary platform, a visual archive. Nel 2011 vince il secondo premio di Jpeggy Romaeuropa Webfactory III. Dal 2009 collabora con IL Magazine del Sole 24 ore per servizi di reportage. Vive e lavora a Milano.

Watching people laboratorio di fotografia con Simona Paleari
sabato 5 aprile 2014, ore 9.30-13.30/14.30-18.30
numero di partecipanti: minimo 3 / massimo 12
necessaria iscrizione a: dominus@centroculturalepegognaga.it oppure 0376/5546410 entro sabato 29 marzo
costo laboratorio: 10 euro da versare in apertura di laboratorio
attrezzatura/materiali: inclusi nell’iscrizione




Scritto da: Progetto DOMInUS_Pegognaga
Data: 26 Marzo 2014
Categoria: Corsi, Fotografia
Tag:


Inserisci un commento