Camera degli Sposi di Andrea Mantegna
Andrea Mantegna, nel Castello di San Giorgio, all’interno del complesso del Palazzo Ducale di Mantova, decora la Camera degli Sposi (o “Camera Picta”, cioè camera dipinta), impiegandoci nove anni, dal 1465 al 1474. La camera degli sposti si trova nella Torre Nord-Est del castello. Dall’esterno della torre Nord – Est del Castello di San Giorgio è possibile riconoscere la collocazione della Camera degli Sposi dall’asimmetria delle finestre del piano nobile, perché il pittore, Andrea Mantegna, fece spostare proprio le finestre della torre per poter avere una superficie maggiore sulla quale eseguire la sua opera.
La Camera Picta è quadrata (circa 8,05 metri di lato) e vi si accede tramite il “Percorso Castello” da Piazza Castello, attraverso una scalinata elicoidale.
Le pareti della Camera degli Sposi
Su due pareti della Camera Andrea Mantegna ha dipinto scene di vita alla corte dei Gonzaga;
- sulla parete Nord sopra il camino è dipinta la Corte dei Gonzaga (con tecnica tempera grassa),
- sulla parete Ovest vi sono dipinte (con tecnica dell’affresco) le scene dell’Incontro (Incontro tra Ludovico II e il figlio Francesco ).
- Sulle altre due pareti (Sud, da cui si entra, ed Est): il Mantegna ha raffigurato tendaggi chiusi, appesi a una sbarra dipinta i peducci che reggono la volta. Dalla finestra della parete Est si vede il ponte di S.Giorgio
L’Oculo del soffitto della Camera degli Sposi
Al centro della volta della Camera degli Sposi, la camera più famosa del Castello di San Giorgio, si apre uno scorcio sul cielo. Il celebre “oculo”, una balconata circolare aperta sul cielo – dalla quale si affacciano altri personaggi della corte Gonzaghesca, festosi putti classici alati e un pavone, cinque figure femminili ridenti tra cui una dama con la schiava mora, una tinozza con albero di limoni, ottenuto con mirabili e complessi effetti prospettici di illusione architettonica.
Visite
La Camera degli Sposi è visitabile, dopo la chiusura dovuta ai tragici eventi sismici del 2012, è stata riaperta al pubblico giovedì 2 aprile 2015. Per maggiori dettagli sugli orari di visita e sul prezzo dei biglietti consultare il sito http://www.ducalemantova.org/
- Piazza Sordello
- Palazzo Ducale
- Duomo di Mantova
- Piazza Erbe
- Palazzo della Ragione
- Torre dell'Orologio
- Rotonda di San Lorenzo
- Basilica Sant'Andrea
- Palazzo del Podestà
- Arengario e Palazzo del Massaro
- Casa del Mercante
- Sottoportico dei Lattonai
- Castello di San Giorgio
- Camera degli Sposi
- Teatro Bibiena
- Teatro Sociale
- Palazzo Te
- Palazzo San Sebastiano
- Chiesa di San Sebastiano (Famedio)
- Casa del Mantegna
- Casa di Rigoletto
- Casa di Giulio Romano
- Piazza Virgiliana
- Le torri di Mantova
- Casa di Sparafucile
- Laghi di Mantova