MantovaVive: sabato 20 settembre 2014 torna la notte bianca a Mantova
Il terzo e ultimo appuntamento del 2014 riproporrà la fortunata formula con musica, intrattenimento, percorsi turistici, artigianato artistico, buona cucina e naturalmente shopping sino a tardi.

Mantova Vive 20 settembre 2014Terzo e ultimo appuntamento sabato 20 settembre 2014 con MANTOVAVIVE, la Notte bianca dei mantovani organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico con il patrocinio e la collaborazione di Camera di Commercio, distretto Botteghe del centro, TEA, Associazione Guide Turistiche Rigoletto e Associazione Arte e Ingegno.

Dalle venti sino all’una di notte, la città tornerà ad essere viva e frizzante grazie alla formula ormai consolidata che coniuga musica, intrattenimento, cultura, gusto e naturalmente shopping nei negozi del centro.

“Dopo il successo degli appuntamenti di maggio e luglio, le serate di Shopping by Night e l’euforia di Festivaletteratura, abbiamo messo a punto un grande evento che andrà a concludere un’estate mai così ricca e vivace per la nostra città – spiega Stefano Gola, presidente della sezione cittadina di Confcommercio Mantova -. Ringraziamo il Comune di Mantova e Radio Pico che sono come sempre al nostro fianco nell’organizzare questo appuntamento, assieme ai commercianti, il cui notevole impegno viene puntualmente ripagato dall’entusiasmo del pubblico. E anche questo appuntamento conclusivo non deluderà le aspettative dei mantovani”.

Un piccolo ma significativo indizio dell’affetto che lega Mantova alla notte bianca è il successo “virale” dell’hashtag #mantovavive: lanciato sui social da Radio Pico e Confcommercio Mantova in occasione delle edizioni precedenti, ormai spopola su Facebook per sottolineare qualunque cosa di vivace e positivo che riguarda la città, dalla riapertura della Camera degli Sposi al centro preso d’assalto per il Festival.

Come sempre, la musica sarà la grande protagonista di MANTOVAVIVE, con esibizioni live in tutte le vie e piazze del centro: da piazza 80° Fanteria a piazza Sordello, passando per via Grazioli, via Oberdan, via Spagnoli, via Goito, piazza Mantegna, via Verdi, piazza Canossa, piazza Erbe, via Cavour.

Cuore pulsante di MANTOVAVIVE sarà come sempre piazza Marconi, con la postazione di Radio Pico e il set fotografico che raccoglierà i selfie più belli della serata da condividere sui social e sul sito www.mantovavive.it.

Proprio da lì alle 21 partirà il grande spettacolo musicale itinerante attraverso il centro storico, che questa volta vedrà il graditissimo ritorno della Large Street Band, una delle formazioni più apprezzate tra quelle che si sono esibite nelle sei precedenti edizioni della manifestazione.

Ispirata allo stile delle grandi street band americane, la Large Street Band accompagna i propri pezzi a coreografie originali, spaziando dal vortice adrenalinico del rock’n’roll, al twist, al boogie woogie, alternando la magica atmosfera dello swing, e miscelando il funky al jazz, senza tralasciare una vena latina costante. Una sonorità coinvolgente e giocosa che accompagna una performance a tratti goliardica e irriverente, capace di ammaliare e divertire il pubblico con intuizioni comiche e sketch improvvisati.

In piazza Martiri, via Roma, via Goito e via Spagnoli torna poi l’artigianato artistico con gli hobbisti di Arte e Ingegno, mentre la Loggia del Grano ospiterà lo stand gastronomico con un menù improntato ai prodotti stagionali del territorio, dal risotto con tastasal e funghi porcini alla sbrisolona rivisitata con fichi e uva.

Tornano anche i percorsi turistici in notturna proposti dall’Associazione Guide Turistiche Rigoletto aderente a Confcommercio Mantova. Dopo il grande successo delle scorse edizioni, verranno riproposti gli itinerari “Il percorso medievale delle torri” e “Misteri e segreti di casa Gonzaga”, cui si aggiungerà il percorso “La reggia dei Gonzaga”, che proporrà una visita guidata all’interno di Palazzo Ducale in occasione dell’apertura straordinaria prevista in occasione della Giornata Europea del Patrimonio, e che consentirà l’ingresso alla reggia pagando un solo euro.
Il costo dei percorsi è invece di cinque euro a persona (gratis per i bambini sino ai 13 anni). Informazioni e prenotazioni: Tel. 0376 368917 – 338 7659604; email: info@guiderigoletto.it; www.guiderigoletto.it.

In campo anche la solidarietà con il gruppo giovani di AVIS provinciale, che proporrà un evento per informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione.

Programma Notte Bianca Mantova 20/09/2014

Piazza Martiri di Belfiore
Chiosco “360”, dj set a cura di Andrea Garosi

Lungorio
Esibizione di ginnastica artistica a cura della Società di Ginnastica Airone

Via Pescherie
Giostrina per bambini

Piazza 80° Fanteria
Musica dal vivo con Davide e Federico

Corso Vittorio Emanuele
dj set al bar Cubano

Via Grazioli
Musica dal vivo con le rock band Soundgarage e Nnebia

Corso Umberto I
Esposizione di antiquariato e oggettistica; stand di Mauro Bottoli (laboratorio di tatuaggi Hard Life Style)

Via Oberdan
Note pop rock con dB Sound & Music Acoustic; dj set a cura di Dj Mark

Piazza Marconi
– Dalle ore 21.00: parata musicale con la LARGE STREET BAND. Ispirata allo stile delle grandi street band americane, riesce ad andare ben oltre, grazie all’apporto di stimoli costanti, accompagnando i propri pezzi a coreografie originali. La Large Street Band spazia dal vortice adrenalinico del rock’n’roll, al twist e al boogie woogie, alternando la magica atmosfera dello swing, e miscelando il funky al jazz, senza tralasciare una vena latina costante.
Nuove coinvolgenti sonorità in costante mutamento, semplici intuizioni che trasformano il suono in un gioco, capace di ammaliare e divertire il pubblico, parte integrante dello spettacolo che talvolta può diventare un pò goliardico e irriverente grazie ad intuizioni comiche e sketch improvvisati.
– animazione Chiringuito
– postazione di Radio Pico con set fotografico

Via Roma
– Stand informativo a cura del Gruppo giovani di AVIS provinciale con baby dance, truccambimbi, animazioni per tutta la famiglia e il suggestivo spettacolo di sabbia proposto dalla Compagnia delle Nuvole, in cui la narrazione delle fiabe di Gianni Rodari si accompagna alle illustrazioni realizzate con disegni fatti dal vivo con la sabbia e ad uno splendido sottofondo musicale.
– Musica dal vivo con la band Estremi rimedi

Via Battisti
Musica e country western dance con i Western Petnà

Via Orefici
Animazione e cabaret con le Salamandra Sisters; stand di specialità gastronomiche con Contadinostrano

Via Franchetti
Cena all’aperto con il ristorante pizzeria Croce Bianca

Vicolo Rastelli
Cena all’aperto con il ristorante pizzeria Da Chiara

Via Calvi
Djset presso il negozio Three Lovers

Via Spagnoli angolo Via Goito
– Mercatino dell’hobbystica e dell’artigianato creativo di Arte e Ingegno, stand enogastronomico “Vere Terre”
– Musica dal vivo con la rockband Stomp
– Specialità nostrane al bar Olè

Piazza Concordia
Animazione con i cosplay: Ironman, Captain America, Wolverine, Catwoman, La Vedova Nera, Spiderman. Divertimento per grandi e bambini con le sigle dei cartoni animati, i ritmi latini, le canzoni anni ’70, ’80 e ’90. I supereroi sfileranno anche per le vie della città e si intratterranno per farsi immortalare in foto con i più piccoli.

Via Giustiziati
Dimostrazione di lavorazione della ceramica artistica a sgraffio a cura del negozio “La Corte dei Gonzaga” con accompagnamento musicale.

Piazza Mantegna
Musica dal vivo con Linea B, omaggio a Lucio Battisti, e Motel Siffredi

Via Verdi
Esposizione di biciclette, dimostrazione di make up, bancarelle e note blues con Stefano Ghiotti

Piazza Canossa
Musica dal vivo con la rockband Walking cone

Piazza Erbe
Musica dal vivo con le rockband Meskina e No Tracks

Via Cavour
Musica dal vivo con le rockband Earth Jam, Turn on fire e IDK Acoustic Duo

Piazza Sordello
Musica dal vivo con le rock band Morphade, Over Night Sensation e Street Lights

Percorsi turistici

Ore 21.00, ingresso di Palazzo Ducale, piazza Sordello
“Segreti e misteri di Casa Gonzaga” (in esterni)
“Le torri di Mantova” (in esterni)
“La reggia dei Gonzaga” (visita degli interni, costo del biglietto d’ingresso: 1 euro)

Ore 20.30, Casa del Rigoletto, piazza Sordello
“Mantova di Magie e Delitti”

Dalle 21.15 sino alle 23, Palazzo Te
Visita in notturna a Palazzo Te




Scritto da: Ufficio Stampa Confcommercio Mantova
Data: 15 Settembre 2014
Categoria: Eventi


Inserisci un commento