Golene Golose, festa delle eccellenze della cucina mantovana del Po a Pomponesco 30 settembre, 1-2 ottobre 2016
Con la seconda edizione di “Golene Golose” in programma venerdì 30 settembre (dalle 20 alle 24), sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 (dalle 12 alle 24), Pomponesco, uno dei borghi più belli d’Italia, a pochi chilometri da Sabbioneta e da Mantova, capitale italiana della cultura 2016, tornerà ad essere una meta imperdibile per gli amanti della buona cucina mantovana e del Po: una cucina che mescola alimenti tipicamente contadini a ingredienti rari, lavorazioni semplici a quelle elaborate, evidenziando il permanere dei tratti che caratterizzavano la cucina di corte rinascimentale dove si accostava a piene mani il dolce al salato e l’agro al tenue.
Antico borgo posto sulla riva sinistra del Po, Pomponesco è la meta ideale per chi è alla ricerca di itinerari insoliti, in grado di coniugare ambiente, cultura e gastronomia, lontani dagli imperativi del mercato turistico di massa. Il centro storico, di grande fascino, reca infatti le testimonianze di un passato illustre, contrassegnato dall’intervento di Giulio Cesare Gonzaga che ne fece la sua piccola “città ideale” sul modello della Sabbioneta e dalla presenza, tra il 1700 e 1800, di una importante comunità ebraica, come testimoniano dimore come quella dello scrittore Alberto Cantoni, i resti della sinagoga e un piccolo cimitero. La splendida piazza XXIII aprile, set cinematografico di numerosi film, diventerà così lo scenario di un carosello culinario proposto dalle più significative e attive realtà del luogo in campo alimentare ed enogastronomico: ristoranti, trattorie, agriturismi, botteghe tutti assieme per offrire ai visitatori i piatti tipici, autentici capolavori della cultura alimentare italiana.
Sotto i portici della piazza o nella loro sede storica il ristorante Cav. Saltini, l’albergo trattoria Il Leone, il ristorante Nizzoli (Villastrada), la locanda Bortolino (Viadana), l’agriturismo Regina, il ristorante Al Castello, l’azienda agricola Corte Donda (Salina di Viadana) e la panetteria il Melograno trasformeranno Pomponesco nel paese di Cuccagna, un luogo ideale, fra tavole imbandite e abbondanza di cibi prelibati, dove si potrà assaggiare ogni bendidio per tre giorni: venerdì 30 settembre dalle 20.00 alle 24.00, sabato 1 e domenica 2 settembre dalle 12.00 alle 24.00. Durante la tre giorni inoltre si potrà scegliere se fermarsi per un vero e proprio pranzo o per cena nei ristoranti o gustare un ottimo cibo di strada grazie al contributo dei salumifici Remo Galli e Pezzi, Grazzi Ernesto e della società agricola Tenca.
Comporrà inoltre la ricca dispensa di Golene Golose la mostra mercato (sabato 1 ottobre dalle 12.00 alle 24.00 e domenica 2 ottobre dalle 10.00 alle 22.00) di prodotti enogastronomici tipici, biologici e artigianali della bassa mantovana. La manifestazione infatti intende valorizzare le produzioni provenienti dall’agricoltura biologica, favorire un rapporto diretto fra produttore e consumatore, salvaguardare la biodiversità, rappresentare un nuovo approccio all’educazione alimentare.
Arricchiranno il programma di Golene Golose incontri, concerti, itinerari di visita a piedi alla scoperta della Pomponesco ebraica.
Info:
www.golenegolose.it
facebook_ golene golose
Scritto da: ufficio stampa
Data: 29 Settembre 2016
Categoria: Feste e Sagre
Tag: Pomponesco