Sulla nostra pelle, esperienze socio-letterarie dal mondo della psoriasi a Mantova 29/10/2016
In occasione della Giornata Mondiale sulla Psoriasi del 29 ottobre, venerdì 28 ottobre 2016, dalle ore 15.00 alle ore 17.15, presso il Salone Mantegnesco dell’Università di Mantova, in via Scarsellini 2, si terrà l’evento “Sulla nostra pelle. Esperienze socio-letterarie dal mondo della psoriasi”.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Dottor Andrea Zanca, Primario di Dermatologia all’Ospedale Carlo Poma di Mantova, e con ADIPSO (Associazione per la Difesa degli Psoriasici), ha lo scopo di discutere della malattia in termini di qualità della vita, partendo dalla lettura di alcuni brani, pubblicati sul Newyorker, scritti da John Updike e intitolati “Personal History. At war with my skin”. I brani, che saranno letti da Martina Colombari, mostrano uno spaccato di vita di un malato di psoriasi ed il suo rapporto con la patologia.
Alla giornata parteciperanno, tra gli altri, la Dottoressa Mara Maccarone (Presidente di ADIPSO), il Dottor Marco Lodi, il Dottor Luigi Naldi, Gianluca Begnozzi e il Dottor Riccardo Bonfà per parlare degli aspetti psicologici della malattia.
Questa iniziativa, al fine di generare un confronto costruttivo, vedrà il coinvolgimento di tutte le parti interessate e cioè dei malati, dell’associazione che li supporta e dei medici.
Il momento di dibattito sarà l’occasione ideale per dare voce ai malati di psoriasi, attraverso le testimonianze di Mara Maccarone e di Gianluca Begnozzi, per evidenziare gli aspetti sociali ed emotivi con i racconti di John Updike ed infine per sottolineare, grazie all’esperienza PSOCARE, l’importanza dei centri specializzati per la cura della psoriasi a cui far riferimento.
Mara Maccarone, Presidente di ADIPSO: “La psoriasi, pur se molto diffusa, è ancora poco conosciuta. L’evento di Mantova rappresenta un’occasione per parlare di psoriasi attraverso i racconti di chi soffre di questa patologia. In questo modo il pubblico avrà la possibilità di avvicinarsi ad una malattia conoscendo il punto di vista dei malati mentre, per questi ultimi, sarà l’occasione per confrontare le proprie storie individuali con quelle di altre persone”.
Andrea Zanca, Primario di Dermatologia dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova: “Si parla spesso di psoriasi in termini di sintomi, diagnosi e cura, trascurando gli aspetti emotivi e sociali che il malato psoriasico affronta quotidianamente. Le terapie attualmente a disposizione permettono infatti ai pazienti di convivere con la psoriasi senza rinunciare alla propria vita sociale. Attraverso l’intervento di personaggi di spicco dell’universo psoriasi, sia nazionali che mantovani, verrà puntata una lente d’ingrandimento sulle cause che condizionano la vita dei malati, che spesso sono portati ad isolarsi dal resto della comunità”.
L’iniziativa è patrocinata dall’Associazione per la Difesa degli Psoriasici (ADIPSO), dall’Associazione Mantovana Psoriasici (AMPSO), dall’Ospedale Carlo Poma di Mantova e dalla Fondazione Università di Mantova e realizzata grazie al contributo incondizionato di Abbvie.
Scritto da: Ufficio stampa
Data: 27 Ottobre 2016
Categoria: Eventi