Mincio Magico: il libro sulle leggende di Mantova a Solferino
Le leggende attorno a Mantova e al percorso del suo fiume, il Mincio: le ha raccolte la giornalista e scrittrice Simona Cremonini nel libro “Mincio Magico”, che sarà presentato venerdì 17 marzo 2017 alle 20,45 a Solferino (MN) alla Casa ex acquedotto, via Ossario 20: il saggio percorre la provincia di Mantova lungo l’asse del fiume, attraverso i paesi e le terre solcati dalle sue acque.
Uno dei fili conduttori del libro, come suggerisce il titolo, è la magia, le storie legate alla stregoneria, le superstizioni, le sibille come Manto, gli aneddoti su apparizioni sovrannaturali e mostruose, gli elementi di mitologia, ma anche le leggende sui santi legati ai luoghi del Mincio, come San Bernardino, Santa Adelaide e i più noti San Longino, Santa Lucia e Santa “Polonia”.
Tutte queste tematiche, come spiega la fascetta del libro, “sono i meravigliosi protagonisti di un viaggio in un centinaio di tappe lungo il fiume, una narrazione che appartiene ai luoghi del territorio e che si sviluppa attraverso le storie magiche del Mincio e della sua città”.
In un centinaio di brevi storie si aprono percorsi fantastici sul territorio che si possono seguire libro alla mano, come per i precedenti saggi dell’autrice, specializzata nel racconto delle leggende locali e nella narrativa fantastica ambientata in luoghi reali e realistici della zona, come la sua Saga delle Streghe Quinti, legata a Catullo e alla mitologia del lago di Garda.
I paesi attraversati dal “Mincio Magico” sono Peschiera del Garda, Ponti sul Mincio, Monzambano, Valeggio sul Mincio, Cavriana, Volta Mantovana, Goito, Roverbella, Marmirolo, Rodigo, Curtatone, Porto Mantovano, Mantova, San Giorgio di Mantova, Borgo Virgilio, Bigarello, Roncoferraro, Bagnolo San Vito. Il libro è edito dall’associazione culturale e casa editrice PresentARTsì di Castiglione delle Stiviere.
Per conoscere gli eventi e le iniziative a cui il libro verrà presentato dopo la serata di Solferino consultare il sito www.leggendedelgarda.com oppure la pagina Facebook “Mincio Magico – Leggende di Mantova”: https://www.facebook.com/leggendemisteridimantova/.