L’attesa sta per finire: mercoledì 5 aprile 2017 alle ore 11.30 Gianfranco Gentile svelerà al pubblico e alla stampa il gigantesco murale in cartone costruito appositamente per Palazzo della Ragione a Mantova durante le scorse settimane.

La sensazionale opera, dal titolo La Danza Macabra delle rane e dei girini, è la più grande nel suo genere mai costruita al mondo: 150 metri quadri di installazione che l’artista ha realizzato site specific per il Palazzo e la città di Mantova, componendola giorno dopo giorno, pezzo dopo pezzo, davanti agli occhi dei visitatori con tecnica acrilico e asportazione su cartone ondulato.
Murales La Danza Macabra delle rane e dei girini Gianfranco Gentile Mantova

Il murale verrà presentato mercoledì 5 aprile 2017 alle ore 11.30 nel corso di un incontro pubblico.

L’opera, unica nel suo genere e che non potrà essere replicata altrove, è uno dei lati spettacolari della mostra “Vite di cartone”, l’esposizione antologica che Gentile ha allestito nel duecentesco palazzo mantovano dal 4 marzo al 27 aprile 2017 e che, in poco più di tre settimane dall’apertura, ha già raccolto quasi 2500 visitatori.

In mostra 60 opere realizzate dall’artista negli ultimi 15 anni, esclusivamente in cartone ondulato rilavorato e dipinto secondo tecniche originali che lo hanno reso unico in tutto il mondo.

Lavori uniti da un filo conduttore che racconta di vite in bilico, di periferie, degli “Uno, nessuno e centomila del XXI secolo”, di luoghi, persone, oggetti spesso dimenticati, mescolando archeologie industriali a esseri umani.

Mostra a cura di Sandro Orlandi Stagl

Organizzazione Comune di Mantova – Origini srl – Marilisa Capuano

Biglietto mostra Vite di cartone: € 6,00 – ridotto € 4,50

Orari di apertura: da martedì a venerdì 10-13 e 15-18 (chiusura della biglietteria mezz’ora prima della chiusura del palazzo). Sabato, domenica e festivi: 10-18. Lunedì chiuso

Info: EBLand Srl – ARTantide.com Gallery, Verona, 045 8622389 – info@ebland.it
sito web Palazzo della Ragione: http://www.comune.mantova.gov.it/index.php/cultura/musei-e-monumenti/palazzo-della-ragione




Scritto da: Marilisa Capuano
Data: 29 Marzo 2017
Categoria: Mostre


Inserisci un commento