MantovaVive
Sabato 16 settembre 2017
Dalle 19.00 alle 01.00
Mantova centro

Notte Bianca Mantova Vive 16 settembre 2017Sabato 16 settembre 2017 si svolgerà la terza edizione del 2017 di MANTOVAVIVE, la manifestazione organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico.

Sarà una sorta di festa di fine estate. Dalle ore 19.00 fino all’1.00 di notte, per le vie e le piazze del centro di Mantova, sono previsti vari eventi musicali in versione acustica, intrattenimenti, percorsi culturali, banchetti di artigianato, con l’apertura straordinaria dei negozi.

Programma

In piazza Marconi, dopo l’aperitivo in musica a cura di Radio Pico, sarà protagonista la formazione The Voices and Colors Quintet con le splendide voci di Mary Gaeta e Donata Luani, in un repertorio jazz, soul and blues, accompagnate alla chitarra da Paolo Falchi, al contrabbasso da Orazio Aroldi e alla batteria da Massimo Savioli. Dagli standard americani degli anni ’50 ai classici blues, dalle avvolgenti atmosfere soul della musica nera a raffinate incursioni nella musica pop con rivisitazioni in chiave jazz.

Piazza Mantegna ospiterà a partire dalle 21.30 il concerto de The Great Roll Ultra Sonic Orchestra, formazione di 18 elementi che intratterrà il pubblico con le coinvolgenti atmosfere del sound delle grandi orchestre. L’evento è a cura di Mantova Creativa.

In Via Spagnoli il duo composto da Alessandra Ferrari (voce) e Vincenzo Murè (piano), con eleganti atmosfere musicali, accompagnerà i presenti in un viaggio fra melodie italiane e non, rivisitando autori come Paoli, Mina, Battiato, Neffa, Marvin Gaye, Sting, solo per citarne alcuni. Un duo di grande esperienza con all’attivo collaborazioni con vari artisti italiani come Gianni Morandi, Eugenio Finardi, Anna Oxa, Roberto Vecchioni, Paolo Belli.

Via Roma sarà animata dalla musica dei Melarido in un’inedita versione acustica. La cover band mantovana – Alessandro Gambini (voce), Corrado Carreri (chitarra), Paride Mangiagalli (batteria), Gianluca Carpinteri (basso) – che fa del divertimento il suo piatto forte coinvolgerà il pubblico di tutte le età grazie ad un repertorio di musica pop-rock sia italiana che straniera, che spazia dagli anni ’60 ad oggi.

Sotto i Portici Broletto si svolgerà invece l’esibizione live “Come al mare” di Simone Ceresoli: il musicista mantovano, accompagnato dalla sua chitarra, proporrà una selezione di grandi successi della musica italiana dagli anni ’60 ad oggi per un’atmosfera senza tempo, come in spiaggia fra amici in una serata di fine estate.

Via Verdi sarà allietata dal Sunrise trio, giovane formazione mantovana composta da Alberto Minozzi alla chitarra, Riccardo Bringhenti alla batteria ed Elisa Rastrelli alla voce. Il repertorio varia da standard jazz al soul funk, dal blues a brani pop rivisitati.

In Piazza Sordello Patrizia Piola, accompagnata dall’inseparabile chitarra, proporrà il suo collaudato repertorio che spazia a 360 gradi, dal country al pop, dal melodico al rock.

Musica dal vivo in piazza 80° Fanteria con il duo acustico Anima, in Corso Umberto con i  Rethro Tull a cura di Osteria del Campione da Nicolò e in via Calvi a cura di Teatro della Birra; in Via Giustiziati ci sarà l’Ape Gourmet e musica live con Alan Scaffardi a cura de La Drogheria, mentre sotto i portici Concordia è prevista l’esibizione live dei Pop Up e sfilata di moda. Ancora musica dal vivo in via Cavour con il gruppo Big Mama Blues Explosion a cura di Alibi Cafè, mentre in via Franchetti e vicolo Rastelli, eccezionalmente chiuse al traffico, cene e degustazioni sotto le stelle.

Confguide-Confcommercio Mantova, la sigla che rappresenta le guide turistiche, parteciperà a Mantovavive con il percorso inedito I Ponti del Rio, con cui porterà i visitatori alla scoperta di alcuni degli angoli più belli del capoluogo: a cavallo tra città medievale e rinascimentale le luci che si riflettono nell’acqua del Rio illuminano i ponti e le antiche case affacciate sul canale, che raccontano storie e aneddoti di Mantova. La partenza è prevista per le 21 davanti alla Chiesa di San Francesco e la durata è di circa 1 ora e 15 minuti.  Il costo è di 5 euro a persona (gratis per bambini fino a 13 anni). La passeggiata si concluderà nei pressi del centro per consentire ai partecipanti di ritornare facilmente alle altre iniziative della serata. Per info e iscrizioni: T. 3347450141/ 3491695413.

Nella suggestiva location della Loggia del Grano dalle 11.00 alle 23.00 per tutti gli appassionati si svolgerà invece un “non stop” d’assaggi di vini rosati con la terza edizione della rassegna Donne in Rosa Mantova, evento a cura di Onav Mantova. Ben dieci le aree produttive italiane e francesi presenti, ognuna delle quali sarà rappresentata da esperte degustatrici che avranno il compito di guidare i winelovers alla scoperta dei migliori vini rosati d’Europa. Le tele di Marinella Rapetta e di Elena Bombana, e le creazioni della floral designer Erika Chilesi regaleranno alla Loggia un nuovo vestito artistico. L’ingresso è gratuito, il costo del percorso degustativo è di 12 euro (7 per gli associati Onav, Ais, Fis, Fisar).

La partnership tra Confcommercio Mantova e Onav si traduce nell’iniziativa “Scontrino e Bollicine di vino”: chi effettuerà acquisti in uno dei negozi della città aderenti all’iniziativa nella giornata di sabato 16 avrà diritto ad uno sconto su tutto il percorso degustativo (mostrando lo scontrino). Viceversa, sono previsti prezzi ribassati per i partecipanti all’evento enologico che faranno shopping negli esercizi commerciali del circuito.

In piazza Martiri di Belfiore il Comitato Locale della Croce Rossa di Mantova allestirà, già a partire dal mattino, il Villaggio della Salute con eventi e iniziative di sensibilizzazione in materia di salute e prevenzione. Moltissimi gli stand presenti e gli screening in programma, tra cui quello proposto da Federottica-Confcommercio Mantova. Sabato 16 settembre (dalle 17 alle 24) e domenica 17 settembre (dalle 8.30 alle 12.30), infatti, gli ottici optometristi dell’associazione saranno a disposizione del pubblico per effettuare un controllo gratuito delle abilità visive. Sarà possibile ottenere indicazioni preziose sulla propria efficienza visiva ed essere indirizzati, se necessario, ad ulteriori approfondimenti diagnostici. Sarà anche l’occasione per ricevere materiale informativo sulla salute visiva, troppo spesso trascurata.

Come nelle precedenti edizioni, sarà potenziato il servizio di bus navetta di Apam che collega i parcheggi gratuiti Palazzo Te e Campo Canoa al centro cittadino, con corse anch’esse gratuite ogni 10 minuti fino all’una di notte.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 11 Settembre 2017
Categoria: Eventi


0 Commenti


Inserisci un commento