Mantova pronta per Food FestivArt 2017. La città si trasforma in teatro all’aperto, per coniugare Arte ed Enogastronomia
A Mantova è tutto pronto per la prima edizione di Food FestivArt, festival enogastronomico nato con l’obiettivo di far convivere nel migliore dei modi Arte e Gastronomia.
Una tre giorni di eventi non convenzionali che toccherà tutte le piazze e le vie storiche di Mantova, rendendo la città virgiliana un vero e proprio teatro a cielo aperto.
Gli organizzatori hanno voluto riassumere gli obiettivi di Food FestivArt in 4 punti, trasformandoli in eventi fruibili da tutti.
Si passa dall’educazione dei giovani alle antiche tradizioni al rinnovamento del concept degli eventi, dall’importazione dei migliori trend artistici ed enogastronomici fino alla valorizzazione di giovani talenti e location da riscoprire e rilanciare.
I numerosi eventi, spalmati tra il 29 settembre e il 1° ottobre 2017, renderanno Mantova una città ancora più intrisa di arte, tradizione ed enogastromia.
Si inizia venerdì mattina, presso Palazzo d’Arco, con un appuntamento in cui protagonisti sono i giovanissimi alunni delle scuole mantovane in un particolarissimo Memory didattico volto alla riscoperta della città e delle sue tradizioni.
Vero e proprio taglio del nastro simbolico dell’evento, invece, è la conferenza inaugurale di Food FestivArt: appuntamento per le 11,30 nell’aula Matilde di Canossa: per l’occasione verranno presentati tutti gli eventi in forma ufficiale.
Altro momento importante e denso di significato è l’apertura del capolavoro quattrocentesco della Chiesa di San Cristoforo, in cui tra giochi di luce e l’allestimento di una mostra fotografica si vivrà un’esperienza davvero unica.
La prima giornata di eventi si chiude con una cena in Piazza Marconi curata dallo Chef Alessio Bottin: qui i partecipanti vivranno davvero un’esperienza multisensoriale, tra storia, cibo e spettacoli.
Sabato 30 settembre 2017 è il cuore di Food FestivArt.
Si inizia con l’Urban Garden Brunch: lo splendido Palazzo Beccaguti Cavriani è la cornice di un meeting pot di arti che riassume l’anima di tutto il festival.
Arte, musica, cibo, fotografia: tutto ciò condito e impreziosito dalla bellezza di una location unica.
A seguire, in piazza Canossa, un contest culinario di Risotto alla Mantovana; mentre una mostra fotografica e un Fashion Show sono in scena al Chiostro di San Barnaba.
Sabato sera via Pescheria è il cuore pulsante di Food FestivArt: prima il Wine District e subito dopo il Silent Party con Light Show sono i piatti forti della serata… tra ottimo vino, buona musica e uno spettacolo visivo che lascerà tutti senza fiato.
Domenica 1 ottobre 2017 inizia con una particolarissima performance dell’artista orafa Barbara Del Rio.
Nell’ingresso del palazzo di 1 Stile Home Gallery, infatti, la Del Rio esegue dei completamenti live di alcuni bijou ispirati ai tessuti della mostra di Ratti.
Tutto questo mentre in Piazza 80° Fanteria, la solidarietà e la beneficenza sono gli ingredienti di un evento che toccherà il cuore dei molti bambini presenti.
Il pomeriggio domenicale, per rilassarsi a contatto con la natura, è perfetto per la pedalata culturale, con annesso pranzo sull’erba, del Bike Pic Nic: la carovana partirà dalla Chiesa di S. Andrea e arriverà sul prato del Castello di San Giorgio.
Nel secondo pomeriggio, tutti a Piazza Pallone per assistere al Live Painting degli studenti del Liceo Artistico, che ricreeranno opere davvero spettacolari.
Ed infine, come ogni festival che si rispetti, non mancherà di certo la festa di chiusura… su questa, tuttavia, gli organizzatori si sono riservati di fare una sorpresa!
Unica certezza riguarda l’orario: tutto inizierà alle 20 e si protrarrà fino a notte… per salutare la prima edizione di Food FestivArt e dare già l’appuntamento al prossimo anno!
Per maggiori info, www.foodfestivart.com – info@foodfestivart.com – +39 348 14 37 232.
Scritto da: Food FestivArt
Data: 27 Settembre 2017
Categoria: Eventi