carnevale Mantova 2018Tornano i festeggiamenti del Carnevale a Mantova con la programmazione di eventi per tutte le età che sono ormai diventati appuntamenti tradizionali.

Due sono gli appuntamenti organizzati per i bambini a cura di Segni d’Infanzia: si inizia sabato 3 febbraio 2018 con lo spettacolo “Fasti e travestimenti” nella splendida location delle Sale di Palazzo Ducale e si continua sabato 10 febbraio con “NABUZARDAN” che festeggia la XX edizione del carnevale della città di Mantova, a Palazzo Te. Domenica 11 febbraio il centro storico ospiterà dalle ore 14.30 il “CARNEVALE ALLA CORTE DI RE TRIGOL” con sfilata di gruppi storici e in maschera a cura di Associazione Comunali oggi .

Programma Fasti e Travestimenti di carnevale 2018

Quando: sabato 3 febbraio 2018

Dove: Palazzo Ducale – Mantova

Orario: ingresso al percorso/spettacolo in due turni alle ore 15 e alle ore 17 – Durata due ore – Si consiglia la prenotazione

Costo ingresso: Biglietto per gli adulti 5 €, gratuito per i bambini fino a 12.

Info e prenotazioni: segreteria@segnidinfanzia.org  tel. 0376-1511955

Descrizione: Lo spettacolo si sviluppa in un percorso evento della durata di due ore che coinvolge artisti e pubblico insieme per ammirare la performance di danza di Silvia Zotto che danza sospesa, con tessuti e monocorda nella Sala dei Frutti, poi si procede con la giocoleria di un eccentrico racconta storie di Re Sole alla Corte dei Gonzaga nella Sala delle Quattro Colonne. Tutti i bambini saranno coinvolti da un’operatrice di Segni d’Infanzia, Silvia Spagnoli nella creazione di una grande opera collettiva a tema le maschere srotolando un lungo rotolo di carta. Trucca bimbi e con i colori oro e nero dei Gonzaga sarà curato dalle abili visagiste Annalisa Belladelli, Alice e Beatrice Ancelotti per impreziosire i costumi e i mascheramenti dei partecipanti. Toccherà alle ambasciatrici ducali Lara Zanetti e Eleonora Longhi scortare e accompagnare tutti i partecipanti attraversando la Sala degli Specchi, l’Appartamento di Vincenzo, il Corridoio dei Mori e l’Appartamento degli Arazzi, per poi proseguire in una passeggiata per il Palazzo.

Programma di NABUZARDAN 2018

Quando: sabato 10 febbraio 2018

Dove: Palazzo Te – Mantova

Orario: 15.30 – 18.30

Ingresso: biglietto in prevendita attiva da mercoledì 7 febbraio 2018 presso Segni d’infanzia o acquistandolo direttamente sul luogo, presso la biglietteria di Palazzo Te dalle 15:00 alle 17:45

Costo: euro 1,00 fino a 11 anni – euro 5,00 dai 12 anni in su..

Info e prenotazione: 0376.1511955 – segreteria@segnidinfanzia.org – www.segnidinfanzia.org
É possibile accedere gratuitamente al Nabuzardan partecipando alla Parata di bici mascherate.

Descrizione: NABUZARDAN è lo spettacolo evento itinerante entrato a pieno merito nella tradizione culturale mantovana, sinonimo di Carnevale dei bambini nella villa giuliesca di Palazzo Te, festeggia la XX edizione e vedrà ospite speciale Dario Moretti il suo artista ideatore, nella Camera dei Venti. L’evento curato da Segni d’Infanzia con il sostegno del Comune di Mantova. Le Camere di Palazzo Te saranno la location ideale per ospitare le esibizioni e le performance degli artisti e per avvicinare i bambini sempre meglio all’arte , al bello e alla conoscenza del patrimonio storico artistico della propria città. Si potranno ammirare le esibizioni di alcuni artisti di Circo Paniko e In Sala Cavalli i virtuosismi acrobatici di Federico Bassi, in arte Fefè, l’acrobata sulla Luna . Nella Camera di Sole e Luna, Fidelio artista un po’ DJ e un po’ giocoliere manipola vinili, cappelli e spettatori ad un ritmo entusiasmante. La Camera degli Stucchi ospiterà la danza ipnotica di Ceciuz, metà donna metà serpente, che si arrotola e srotola dal palo cinese . Non mancheranno le postazioni trucca bimbi e grandi con Annalisa Belladelli, Alice e Beatrice Ancelotti, presso la Camera degli Imperatori e il Camerino delle Grottesche.
Sarà ammirabile sul prato dell’Esedra l’installazione artistica realizzata con le bici mascherate da animali fantastici costruite nella Ciclofficina di Valletta Valsecchi e che arrivano a Palazzo Te dopo aver percorso diverse vie della città sfilando in una colorata parata

Programma Carnevale alla corte di Re Trigol 2018

Quando: domenica 11 febbraio 2018

Dove: a Mantova lungo le vie del Centro storico

Orario: dalle 14.30

Descrizione: L’Associazione Comunali oggi di Mantova organizza il” Carnevale alla corte di re Trigol” con sfilate e parate di gruppi mascherati con l’obiettivo di far conoscere e promuovere Mantova e l’ambiente dei Laghi che la circondano attraverso la favola di Re Trigol.

Info: http://www.comitatomanifestazionimantova.it/

Itinerario del corteo:
Ritrovo e partenza ore 14:30 da Piazza Sordello
Via Broletto
Piazza Erbe
Piazza Mantegna
Corso Umberto
Piazza Cavallotti
Corso della Libertà
Piazza Martiri
Lungorio
Via Pescheria
Via Orefici
Via Spagnoli
Piazza Concordia
Piazza Erbe
Via Broletto
Piazza Sordello




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 31 Gennaio 2018
Categoria: Eventi


Inserisci un commento