tartufo 522 grammi Borgofranco sul Po (MN)Una bella sorpresa natalizia il tartufo recentemente scovato nei dintorni di Borgofranco sul Po (MN): un tartufo bianco pregiato di 522 grammi, ricco bottino portato a casa da Marco Menghini del direttivo dell’Associazione Trifulin Mantuan durante la ricerca in una delle riserve che gestisce l’associazione in collaborazione col Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po, su un argine ricco di piante tartufigene. Non è la prima volta che nella zona si rinvengono doni di questa entità: lo scorso anno fu ritrovato un tartufo da oltre un chilo (con il presidente dei Trifulin Mantuan Paolo Papazzoni) il che ci riporta agli albori della pratica di ricerca con Tito Ferraresi, storico addestratore di cani in località Bonizzo che portò alla luce un tartufo da 1,4 kg.

Fondamentale per il ritrovamento annunciato da Menghini è stato il fiuto esperto della cagnetta Mia, un labrador Aquamarine-wave protagonista già negli anni scorsi delle dimostrazioni domenicali in occasione di Tuberfood – Fiera Nazionale del tartufo bianco di Borgofranco sul Po.

Il naso di Mia non mente ed evidenzia l’alta vocazione al tartufo di queste terre mantovane. Un messaggio ben augurante, questo tuber magnatum pico da mezzo chilo, per la venticinquesima edizione di Tuberfood 2019.




Scritto da: Gruppo Lumi
Data: 18 Dicembre 2018
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento