Gara internazionale di cubo di Rubik a Mantova 16/2/2019
Cubing Italy organizza il Mantua Winter 2019, gara internazionale di cubo di Rubik, alla sala Isabella d’Este in Via Giulio Romano a Mantova, sabato 16 febbraio 2019.
Puntuali tutti gli anni calano in città gli strateghi del cubo di Rubik. E’ così, oramai da 10 anni. La prima affollata gara in Italia, al teatro Ariston, nel settembre del 2009, eppoi a seguire anche 2 volte all’anno in varie location cittadine.
Da alcuni anni Cubing Italy si è “accasata” alla sala Isabella d’Este di Via Giulio Romano, sede ideale concessa dal Comune di Mantova con la collaborazione dell’Associazione Comunali Oggi e del negozio Città del Sole di Mantova, partners collaudati che permettono lo svolgimento della gara internazionale di risoluzione veloce del cubo di Rubik.
Gara a numero chiuso, per questioni di spazio, cinquanta speedcubers da sette nazioni si daranno battaglia dalle 9 del mattino sino alle finali previste attorno alle 17. Sei le specialità previste: il 3x3x3, il 2x2x2, il 4x4x4, il 5x5x5 il Blindfolded, soluzione da bendati ed infine il One handed, risoluzione ad una mano. Queste ultime due specialità, altamente spettacolari.
In dieci anni tante cose sono cambiate, il “movimento” degli speedcubers si è ingrossato ed evoluto esponenzialmente, anno per anno. Molti giovani si sono dedicati a questa disciplina. Più gare in più continenti si sono svolte generando risultati e performance eclatanti.
Solo in Italia dalle poche decine del 2009, poco più che cinquanta, che si diedero appuntamento a Mantova, sono oltre un migliaio gli italiani che si sono cimentati in una gara di cubo in questi anni. In tutto il mondo oltre 100 mila praticanti. Dieci anni fa si risolveva e si vinceva con soluzioni attorno ai dieci secondi, oggi si registrano soluzioni sotto i sei secondi di media, con performance record da poco più di 3 secondi. Ci sarà un limite. Molti se lo chiedono.
Appuntamento sabato 16 febbraio 2019 dalle ore 9 in poi alla sala Isabella d’Este in via Giulio Romano 13.
Ingresso libero.
Scritto da: Alessandro Brancaleoni
Data: 13 Febbraio 2019
Categoria: Eventi