Mosaico piazza SordelloVenerdì 22 maggio 2009 alle ore 17.00, presso la Sala delle Colonne della Biblioteca Mediateca G. Baratta si terrà un incontro a cura dell’Associazione Ca’ Gioiosa per la presentazione di alcuni progetti dedicati alla valorizzazione e alla salvaguardia del nostro patrimonio archeologico. Aprirà l’incontro il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Mantova, Paolo Gianolio, che riceverà ufficialmente le firme raccolte da Ca’ Gioiosa per la salvaguardia dei mosaici della Domus romana.

Mantova Romana
venerdì 22 maggio 2009 – Biblioteca Mediateca Baratta

PROGRAMMA
Saluto dell’Assessore Paolo Gianolio
Conduce Mara Pasetti

  • consegna delle firme raccolte da Cà Gioiosa per la conservazione in loco dei mosaici della Domus Romana
  • presentazione degli Atti del Convegno “La Forza del Bello” (Mantova, febbraio 2009), editi dall’associazione Ca’ Gioiosa in collaborazione con il Comune di Mantova e il Centro Internazionale di Cultura e Arte di Palazzo Te – Museo Civico di Palazzo Te.
  • presentazione del Progetto Mantova Classica realizzato da Cà Gioiosa negli anni 2007/2009, per la valorizzazione del nostro patrimonio archeologico con iniziative di formazione e divulgazione.
  • breve presentazione del volume “Una giornata nell’antica Roma”, di Alberto Angela (ed. Arnoldo Mondadori). Il libro, in grado di catapultare il lettore nell’atmosfera quotidiana della capitale dell’Impero nel 115 d.C. ( la stessa epoca dei mosaici della Domus romana di Piazza Sordello), dandogli l’impressione di trovarsi nelle case o nelle strade affollate, sarà per Mara Pasetti pretesto per introdurre l’arte romana del mosaico.



Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 22 Maggio 2009
Categoria: Eventi


Inserisci un commento