ADDIO AD ANTONIO ANGHINELLI, ARCHEOLOGO PER PASSIONE
Collaboratore assieme al fratello Sergio presso il Museo Antonio Parazzi di Viadana

Antonio Anghinelli detto Tonino purtroppo ci ha lasciato per un malore improvviso ieri, martedì 16 luglio 2019, mentre con il fratello Sergio trascorreva le vacanze nella loro casa in Trentino.

fratelli Sergio e Antonio Anghinelli
fratelli Sergio e Antonio Anghinelli

Una vera eccezione gli Anghinelli: due fratelli con la stessa passione per l’archeologia che hanno dedicato una vita allo studio della storia antica del loro territorio.

Nati a Casaletto di Viadana (MN) erano figli di sarti, ma nel loro destino non c’erano ago e filo, bensì rocce, reperti, anfore e monete da studiare, disegnare e catalogare.

Entrambi un po’ schivi e solitari rispetto ai loro coetanei, trascorrevano le giornate insieme animati dagli stessi interessi.

Un amore grande quello per l’archeologia, che li ha accompagnati per tutta una vita sulle orme di un passato da ricostruire pezzo per pezzo, scavo dopo scavo.

Un impegno volto a salvaguardare la memoria di ere trascorse che li ha portati alla stesura di più di 5.000 testi.

Antonio per tutti Tonino, riproduceva minuziosamente ogni pezzo ritrovato, a mano, con la china e spesso di notte arrivando ad illustrare qualcosa come 12.000 tavole da inserire nei loro testi.

Ispettori della sovrintendenza alle Belle Arti dal 1978 i fratelli Anghinelli erano referenti sul territorio mantovano, e vigilavano sui materiali spesso portati alla luce dagli scavi nei vari cantieri della zona.

Collaboratori presso il Museo Antonio Parazzi di Viadana per diversi anni, ed entrambi convinti sostenitori dell’apertura gratuita dei musei così come accade in tanti paesi europei.

Autodidatti professionisti, senza lauree appese al muro, ma che hanno acquisito una conoscenza tale del settore da essere considerati veri luminari.

Instancabili nel produrre testi ed organizzare seminari con le scuole locali , perché la passione a loro dire va seminata come una pianta e innaffiata cercando di instillare nei giovani la curiosità e la voglia di saperne di più.

I funerali del defunto Antonio Anghinelli saranno celebrati venerdì 19 luglio 2019 alle ore 16:30 presso la chiesa Sant’Ignazio in Casaletto, mentre la salma sarà deposta presso il cimitero di Viadana, ove riposano i familiari.




Scritto da: Laura Campanini
Data: 17 Luglio 2019
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento