Concorso Cucina Tradizionale Mantovana Merlin Cocai 2020
L’Associazione Comunali di Mantova ha dato vita alla prima edizione del concorso di Cucina Tradizionale Mantovana dedicato al sommo poeta Teofilo Folengo, in arte Merlin Cocai, che farà rivivere l’atmosfera di convivialità che fu teatro e vita tra il XIV e XV secolo.
Mantova sarà quindi sede di un convivio contemporaneo in cui il cibo e i gesti della sua preparazione saranno al centro di un rituale sociale più ampio e parte integrante del progetto “STORIA E CULTURA POPOLARE MANTOVANA TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE”, tra cui rientra anche il Festival di Teatro Dialettale.
Il prestigioso riconoscimento intitolato a Merlin Cocai è all’origine di un fitto programma di valorizzazione del ricco patrimonio fatto di materie prime eccellenti e ristorazione di qualità costituita dalle terre comprese nel percorso di vita di Teofilo Folengo.
Obiettivo del concorso è infatti quello di diffondere una cultura costruita sui valori di qualità e unicità propri delle tradizioni culinarie locali. Recuperare la valenza del cibo e della sua condivisione come momento fondamentale dell’incontro con l’Altro e della formazione della comunità, come avveniva all’epoca di vita di Teofilo Folengo ai giorni nostri.
Sette gli agriturismi mantovani che hanno aderito al concorso:
Agriturismo Corte Cavagnara – Viadana (MN)
Agriturismo Corte Oppietti – Gazzuolo (MN)
Agriturismo Gandolfi Roberto – Roncoferraro (MN)
Agriturismo Dell’ibisco – Bagnolo San Vito (MN)
Agriturismo Il Grappolo – San Benedetto Po (MN)
Agriturismo La Rasdora – Porto Mantovano (MN)
Agriturismo Tre Ponti – Villimpenta (MN)
Una qualificata giuria aggiudicherà i tre premi in palio che consistono in piatti in terracotta e realizzati a mano da nomi eccellenti dell’arte scultorea.
Le premiazioni avranno luogo giovedì 9 aprile 2020 al Teatro Bibiena di Mantova nel corso di una serata condotta da Elide Pizzi ed alla quale partecipano numerosi artisti mantovani.
L’ingresso alla serata è ad offerta libera. Necessaria la prenotazione telefonando a uno di questi numeri telefonici: 0376 323531 – 3356068289.
Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 7 Febbraio 2020
Categoria: Cronaca