Come un foglietto tra le dita Ilaria Peroni libro poesieEsce in questi giorni per la casa editrice Controluna una raccolta di poesie “Come un foglietto tra le dita” di Ilaria Peroni.

L’autrice che vive a Castiglione delle Stiviere (Mantova), dove insegna materie letterarie al liceo, è amante e praticante della scrittura fin da piccola, in particolar modo della poesia. Questa è la sua prima raccolta.

Il tema trattato è l’assenza: l’assenza di persone, di luoghi, di un tempo che si allontana, ed è proprio da tale sottrazione che nasce per lei la poesia. Sicuramente una poesia intrisa di tristezza per qualcosa che fugge e sfugge in cui sono messi al centro i rapporti umani, sottili e fragili come carta velina ma indispensabili a proteggere e custodire il nostro vero io, la nostra “anima”.

Come carta velina
basta poco a sgualcirli:
un moto di mano mal misurato
uno scatto involontario delle dita
un gioco di nervi un crampo uno
spasmo.

Ilaria Peroni è fermamente convinta dell’impossibilità per la poesia di esprimersi senza il rapporto con il mondo e nei suoi versi la perdita assume il valore di essenziale elemento di esperienza e di memoria.

Ilaria Peroni
COME UN FOGLIETTO TRA LE DITA
ISBN 9788831397490
© 2021 – Controluna
COLLANA: Lepisma Floema
PAGINE: 88 p.




Scritto da: Federico Gasparrini
Data: 13 Ottobre 2021
Categoria: Libri
Tag:


Inserisci un commento