Conferenza di Franca Frittelli alla Galleria Arianna Sartori di Mantova 9/4/2022
Alla Galleria Arianna Sartori, in via Ippolito Nievo 10 a Mantova, sabato 9 aprile 2022 alle ore 17,00, verrà presentato l’ultimo libro di Franca Frittelli dedicato al mondo femminile nelle arti, dal titolo “Complessità, creatività, differenza di genere. Mary Cassatt, un’americana a Parigi. Camille Claudel, una scultora impregionata dal genio al talento”. La conferenza è aperta al pubblico.
Ogni anno tenendo conferenze sull’altra faccia della Storia dell’Arte, ci si accorge che non siamo abituati/e a esaminare e analizzare le strutture artistiche al femminile, eppure queste ci regalano un immaginario davvero sorprendente e ricco di assolute novità, che ci riguardano profondamente, perché affrontano il mistero della vita. Ricco e nutrito il numero delle professioniste che popolano il mondo artistico.
Contestualmente sarà possibile visitare la mostra “Arte di passione, come un tizzone ardente che infiamma e che consuma… Sculture di Franca Frittelli”, curata da Arianna Sartori e presentata dal critico Gianfranco Ferlisi, che resterà aperta al pubblico fino al prossimo 20 aprile 2022 con il seguente orario: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30, chiuso Festivi.
Biografia Franca Frittelli
Franca Frittelli vive e lavora in Toscana nel suo atelier, nel parco delle sculture “la Giunca” a Rosignano Marittimo.
Scultrice e scenografa è docente di disegno e storia dell’arte presso il Liceo Scientifico “Fermi” di Cecina, presidente dell’Associazione per le Arti Visive “LA TORRE” ha fatto parte della Commissione Cultura della Provincia di Livorno.
Lavora nel campo delle arti figurative dal 1977.
È nipote del poeta/novelliere Riccardo Marchi e di Vittorio Marchi studioso della storia livornese, di Virgilio Marchi architetto/scenografo futurista. È stata allieva presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze dello scenografo Prof. Franco Nonnis, lavora nel cinema e nel teatro sperimentale fondando il gruppo teatrale “Teatro Vita” un gruppo di avanguardia dove lavora come attrice e scrittrice. Nel 1977 riceve il Premio Fedic di Montecatini con il film sperimentale “DEVO AVERE CAPITO MALE QUALCOSA IN QUESTA STORIA”.
Dal 1980 prende parte a seminari di teatro e cinema realizzando cortometraggi didattico – industriali sia per la scuola che per l’industria. Dal 1990 lavora nella scultura. È attratta dal movimento della FIGURA NELLO SPAZIO E NEL TEMPO. Dalla figurazione all’astrazione nella concezione sintetica dell’estetica formale il passo è breve: ed ecco la creazione di sculture monumentali in granito – marmo – legno – bronzo – ceramica. Partecipa a ben 35 Simposi Internazionali in Italia e all’Estero, NUOVA ZELANDA – BULGARIA – REP. CEKA – GERMANIA – FRANCIA – MACEDONIA – GERMANIA – ARGENTINA – BURKINA FASO, collocando monumenti in marmo, granito, legno. Partecipa a biennali internazionali di scultura in Egitto e Giappone, a numerose collettive ed esposizioni personali in Gallerie ed Istituzioni pubbliche.
“(…) si tratta di figure che all’interno hanno gli echi di una energia scatenante, quasi l’anima in eterna ribellione che la scultrice insinua nelle crete, nei gessi, nelle resine ma anche nei marmi e nel travertino: con una capacità espressiva apparentemente incolta e invece esperita nello studio di tante discipline frequentate e di cui porta in sé orme…” T. Paloscia
Hanno scritto di Lei: Prof. Nicola Badaloni direttore dipartimento di filosofia di Università di Pisa – Prof. Ariberto Badaloni artista – Vescovo V. Savio – Critico Prof. D. Carlesi poeta e scrittore – Critico Dott. T. Paloscia – critico Prof. C. Melloni – critico e giornalista D. Pasquali – Dott.ssa A. Serafini resp. Fondazione Carnevale Viareggio – On. Riccardo Nencini Presidente del Consiglio Regionale Toscano – M. Baronti Pres.te del CPO Regione Toscana – Dott.ssa MG. Carli Curatrice della Raccolta di Arte Contemporanea Regione Toscana – Prof.ssa Enrica Torelli Università La Tuscia di Roma, Storica dell’Arte – Prof.ssa Graziella Magherini psichiatra, presidente Ass.ne Arte e Psicologia di Firenze – Prof. De Rosa critico d’arte – Ludovico Geirut critico d’Arte – Dott. Vittorio Marchi storico di Livorno.
Presidente dell’Ass.ne per le arti visive “LA TORRE”.
Membro dell’Associazione “ARTE E PSICOLOGIA” di Firenze.
Membro dell’Associazione National Museum of Women in the Arts Washington.
Tiene conferenze “L’ALTRA FACCIA DELLA STORIA DELL’ARTE” e pubblicazioni sulle artiste.
Su di Lei è stata pubblicata la biografia “FIORI DI PIETRA 2020 la magica avventura di una scultora contemporane” Edita dalla casa editrice Youcanprint scritta dal Dott. Michele Dattolo.
Scritto da: Arianna Sartori
Data: 5 Aprile 2022
Categoria: Eventi
Tag: Mantova città