La Bigolada 2023
173a edizione
Bigoi e sardele cucinati sulla publica piazza
Mercoledì 22 febbraio 2023
Dalle ore 11:00 alle 18:30
Castel D’ario (Mantova)

bigolada 2023 Castel d'Ario (Mantova)La centosettantatreesima edizione della “Bigolada” di Castel d’Ario (MN) si svolgerà come di consueto il mercoledì delle Ceneri, primo giorno di Quaresima, che quest’anno cade di mercoledì 22 febbraio 2023.

L’evento torna nella sua veste tradizionale. A partire dalle ore 10:30 e fino al calar del sole (le 18:00 circa), verranno cucinati sulla pubblica piazza e serviti i bigoli con le sarde (in dialetto “bigoi e sardèle”), cioè spaghetti conditi con acciughe.

La festa è contornata da numerosi eventi collaterali. Ad animare il pomeriggio saranno I Tre Amigos di Radio Pico. Saranno presenti come di consueto decine di bancarelle e funzioneranno anche le giostre presso il luna park. Non mancherà inoltre la gara che premia il più veloce nel mangiare un’abbondante porzione di bigoli senza mani, che verrà incoronato “Re bìgol”, mentre la prima donna classificata sarà “Regina Sardèla”.

Ci sarà inoltre una mostra fotografica “La Bigolada dalla potesta alla festa” presso l’oratorio di Castel d’Ario (a cura del gruppo culturale Amici del Castello.

Prevista anche una visita guidata alla Chiesa della Madonna Assunta.

Presso il Teatro del Popolo in Piazza Garibaldi sarà invece allestita la mostra Arte nascosta “Giuliano Ferrari”, a cura di Società Operaia Castel d’ario APS.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a sabato 25 febbraio 2023.

Per informazioni: 388.9360005




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 15 Febbraio 2023
Categoria: Feste e Sagre
Tag:


1 Commento

  1. SANDRO - | Rispondi

    Ogni anno aumenta il prezzo, peccato, perché in origine erano distribuiti gratuitamente (basterebbe tenere un prezzo simbolico).


Inserisci un commento