Mantova Poesia 2023, un festival che lascia il segno
Inizia il momento clou della rassegna fra mostre, presentazioni, convegni e nuovi libri
Spazio agli studenti di città e provincia. Nona edizione del Premio Terra di Virgilio in luce

Mantova Poesia, nona edizione: oltre trenta eventi realizzati dal settembre dell’anno scorso e si prepara un intenso fine settimana da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2023.

Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 10.30 presso la sala congressi del MaMu (Largo di Corso Pradella 1/b) è in programma un incontro con gli allievi delle scuole superiori di Mantova e la presentazione del volume Young Poetry 2023, sesta edizione. Il testo raccoglie le poesie di oltre 120 studenti e contiene un prezioso contributo del critico e saggista Vincenzo Guarracino. La pubblicazione, realizzata con il sostegno della Fondazione Banca Agricola Mantovana, verrà omaggiata agli studenti intervenuti e ai loro insegnanti. Hanno aderito all’iniziativa: Istituto Tecnico Andrea Mantegna, Liceo Classico Virgilio, Liceo Scientifico Belfiore, Istituto di Istruzione Superiore Bonomi Mazzolari e Sede staccata, plesso IPSIA Leonardo da Vinci, Istituto di Istruzione Superiore Carlo D’Arco – Isabella d’Este; Fondazione Enaip Lombardia sede di Mantova; Istituto Alessandro Manzoni di Suzzara; Istituto di Istruzione Statale Superiore Galileo Galilei di Ostiglia. Parteciperà alla mattinata poetica il docente dell’università di Anversa Rosario Gennaro. Coordinamento di Luigi Caracciolo e Marisa Roberta Pini. L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Sempre venerdì 19 maggio, alle ore 18, presso la Biblioteca Baratta (Corso Garibaldi 88). Rosario Gennaro proporrà la sua lectio magistralis dal titolo Ungaretti, i fiumi e la guerra. Lo studioso è docente di cultura italiana presso l’università di Anversa, dove insegna storia, letteratura, arti visive e cinema. La relazione metterà in risalto la metafora dei fiumi, simbolo delle diverse radici etniche, culturali, nazionali in cui il grande poeta si è riconosciuto. Ungaretti (1888-1970) è uno dei più amati poeti italiani; influenzato dal simbolismo francese, è ritenuto anticipatore dell’ermetismo. L’incontro sarà coordinato da Lucia Papaleo.

psicanalista Alberto EiguerSabato 20 maggio 2023 ore 10 – MaMu Sala Congressi. Psicoanalisi e Poesia: convegno con lo psichiatra e psicoanalista francese Alberto Eiguer.

Lo studioso è presidente della Società Francese di Terapia Familiare e professore presso l’Università di Parigi; esperto in terapia del narcisismo, psicoanalisi della casa e della famiglia, relazioni intersoggettive.

Partendo da Virgilio, Eiguer affronterà il tema Eneide, sradicamento e arte. Considerata una delle opere poetiche più importanti dell’antichità latina, l’Eneide ben si presta a questa indagine psicologica.

Forse Virgilio stesso è stato colpito da un certo sradicamento; originario di Andes, vicino al Mincio, migrante lungo la penisola, nella sua opera potrebbe aver sublimato i suoi sentimenti legati proprio allo sradicamento dalla sua terra.

Traduzione e dialogo a cura di Luciana Bianchera, prefazione al tema di Stefano Iori.

Nel pomeriggio di sabato, alle ore 16, presso MaMu Sala Congressi spazio al Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, uno dei capisaldi del programma di Mantova Poesia.

Durante la cerimonia conclusiva della nona edizione verranno accolti i poeti vincitori, menzionati e segnalati provenienti da tutta Italia e sarà presentata l’Antologia (Gilgamesh edizioni, Collana Corte dei Poeti) che contiene i loro componimenti suddivisi nelle due sezioni del Premio Vita di scienza e arte e Ozio degli attivi. Le due sezioni sono dedicate rispettivamente a poeti conclamati o esordienti e ai poeti che vivono in strutture protette.

Distinte dal locus di provenienza, le due poetiche dialogano tra loro. Il libro è completato da testi di Lucia Papaleo e Sergio Sichenze, oltre che da un ragionato riassunto della relazione di Alberto Eiguer presentata nella mattinata. Durante la cerimonia verrà consegnato il sesto Premio alla carriera Alberto Cappi al poeta virgiliano Mauro Furgeri.


poeta Umberto PiersantiDomenica 21 maggio 2023 ore 11 – Casa del Mantegna ( Via Giovanni Acerbi 47). Incontro con il poeta Umberto Piersanti.

Mantova sarà teatro della prima presentazione pubblica del suo saggio Memoria, pubblicato da Vallecchi.

L’incontro con il grande poeta marchigiano si snoderà anche lungo la narrazione lirica di due sue recenti sillogi: Campi d’ostinato amore (La nave di Teseo 2020) e I luoghi persi (Crocetti editore 2022).

Piersanti ha pubblicato romanzi, racconti e numerose raccolte di poesie. È presidente del Centro mondiale di poesia Giacomo Leopardi di Recanati.

La vasta produzione dell’autore verrà visitata assieme a Stefano Iori e Lucia Papaleo.


Angelo Lamberti poeta drammaturgoDomenica 21 maggio 2023 ore 17.30 – Casa del Mantegna.

Presentazione in anteprima di Cose da Nulla (Gilgamesh edizioni, Collana Corte dei Poeti), ultima opera di Angelo Lamberti, decano dei poeti mantovani.

La scrittura drammaturgica caratterizza i suoi esordi artistici. In tale ambito ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti.

La prima raccolta poetica Il vizio di essere fu pubblicata nel 1997, seguirono altre sillogi, fra le quali: Eclisse di Stella; Lo zero per quel che vale; Il pompiere salta cavallerescamente il kamikaze; Poesie con il fiato corto; Poesie in italianese.

Dialogano con l’autore il poeta Marco Molinari e Carla Villagrossi curatrice della collana Corte dei Poeti.

Fino a domenica 28 maggio 2023, alla Casa di Rigoletto, sarà possibile visitare “Parole e Immagini per Ivano Ferrari”, esposizione in ricordo del poeta mantovano scomparso un anno fa. In mostra, fra gli altri testi inediti di Antonella Anedda, Maria Grazia Calandrone e Antonio Moresco oltre a opere dedicate a Ferrari di Giulia Napoleone, Alfonso Filieri, Dario Moretti, Roberto Pedrazzoli, Giuliano Della Casa e molti altri. Orario di apertura: dalle 9 alle 18 tutti giorni.


Rosa Pierno quadriFino al 30 giugno, presso 1 Stile Home Gallery, si potrà anche visitare la mostra di disegni e libri d’artista realizzati da Rosa Pierno.

La mostra verrà inaugurata giovedì 18 maggio alle 18. Per prenotare una visita è necessario telefonare al numero 339.583 6540.

La rassegna Mantova Poesia gode dei patrocini di Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Mantova.

Ingresso libero a tutti gli eventi.

Per ulteriori informazioni: www.mantovapoesia.it.

 




Scritto da: Stefano iori
Data: 17 Maggio 2023
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento