OSSERVATORIO PROVINCIALE DEL TURISMO, IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DI FEDERALBERGHI-CONFCOMMERCIO MANTOVA GIANLUCA BIANCHI E DEL VICE PRESIDENTE PROVINCIALE GIAMPIETRO FERRI

Confcommercio Mantova logo“I dati confermano una continua ripresa del settore turistico dopo il crollo del 2020; servirà ancora un po’ di tempo per tornare ai dati di affluenza pre-Covid. Bene la ripartenza anche del turismo internazionale e il ritorno, nella top ten delle nazioni estere di provenienza, degli Stati Uniti, ne erano fuoriusciti a causa dell’emergenza sanitaria. Insomma, i dati presentati delineano un quadro di ritorno alla piena normalità. Tra coloro che pernottano nella provincia di Mantova, 6 su 10 scelgono le 73 strutture alberghiere sparse sul territorio: l’hotel si conferma quindi la scelta primaria. Viene premiata la qualità del servizio offerto, siamo costantemente impegnati in interventi e iniziative di aggiornamento professionale, riqualificazione delle strutture, accrescimento del servizio proposto. E’ impossibile nel nostro settore restare fermi”. Questo il commento di Gianluca Bianchi, presidente di Federalberghi Confcommercio Mantova.

“Sono numeri confortanti quelli che emergono dal report provinciale – aggiunge Giampietro Ferri, Vicepresidente Provinciale di Confcommercio Mantova e presidente dei pubblici esercizi – Secondo l’Osservatorio longitudinale di Impresa Cultura Italia, realizzato in collaborazione con Swg presentato di recente, oltre un lombardo su due è allettato da un fine settimana immersivo per visitare le bellezze culturali delle città della propria regione, un’idea che è apprezzata ancora di più come regalo da fare ad amici e parenti. Gli elementi principali che caratterizzano un fine settimana culturale sono visitare monumenti; scoprire i segreti della città; conoscere la vita, le abitudini e la cultura locale; cenare in ristoranti tipici. E la città preferita come destinazione dagli over 34 è Mantova, con il 33% delle preferenze della fascia 35-54 anni e il 42% degli over 55. A conferma che il nostro territorio ha tutte le potenzialità per crescere ancora di più, in maniera significativa”.




Scritto da: Ufficio Stampa Confcommercio Mantova
Data: 6 Giugno 2023
Categoria: Economia


Inserisci un commento