Sabato 2 dicembre 2023 alle 15.30 su RETE4 va in onda la seconda puntata di Slow Tour Padano.

Patrizio Roversi viaggia alla ricerca dei valori che contraddistinguono l’Italia nel mondo, raccontandoli anche attraverso lo sguardo, incantato e disincantato, di turisti stranieri innamorati del nostro paese. Con lui questa volta c’è Ciara Walsh, irlandese di Galway, e si parla di Maestria: la cultura italiana del saper fare, dall’artigianato artistico ai prodotti tipici, che contengono la storia, le tradizioni e l’identità, ma implicano anche estro, dedizione e innovazione, per traghettarci nel futuro.

Il viaggio di Patrizio e Ciara in cerca della Maestria italiana inizia a Venezia, passa da uno squero, il cantiere dove si costruiscono le gondole, dal laboratorio di un Mastro Remer che intaglia a mano le forcole e da una vetreria storica di Murano.

Poi su Elettrone – moto d’epoca convertita in elettrica – vanno verso Cremona, con una sosta lungo la strada nella pizzeria del campione mondiale di pizza freestyle a Brescia (campione anche di Pizza Napoletana, Patrimonio dell’UNESCO). A Cremona, città di Stradivari, si parla di liuteria, un altro patrimonio immateriale dell’umanità. Patrizio e Ciara visitano il Museo del Violino col suo auditorium a forma di cassa armonica, gioiello di ingegneria acustica. E la bottega di un liutaio che realizza strumenti musicali che sono anche delle opere d’arte.

L’ultima Maestria che incontriamo è quella del casaro: al Caseificio Europeo di Bagnolo San Vito (Mantova), Patrizio introduce Ciara al miracolo del latte e all’artigianato gastro-artistico che c’è dietro la realizzazione di una forma di Grana Padano!

Slow tour padano Caseificio Europeo di Bagnolo San Vito (MN) 2023

La puntata andrà anche in replica il giovedì successivo in seconda serata e sarà disponibile on line dopo la prima messa in onda sul sito ufficiale del programma Italia Slow Tour a questo link: https://www.italiaslowtour.it/slow-tour-padano-maestria/




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 28 Novembre 2023
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento