Sai cosa mangi? Un percorso alla scoperta della storia della cucina italiana all’Arci Galliano di Governolo (MN) 2024
Sai cosa mangi? Un percorso alla scoperta della storia della cucina italiana attraverso racconti ed esercizi di degustazione
Cinque incontri gratuiti da venerdì 2 febbraio a venerdì 31 maggio 2024 all’Arci Galliano di Governolo (MN)
I programmi di cucina sono ormai onnipresenti in qualsiasi palinsesto televisivo ma spesso non si soffermano sull’origine del gusto, delle tecniche e degli ingredienti utilizzati nella nostra cucina.
Per chi volesse approfondire anche questi aspetti, Arci Galliano organizza un percorso teorico/pratico alla scoperta della storia della cucina italiana attraverso racconti ed esercizi di degustazione.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 2 febbraio 2024 alle 20.45 al circolo di Governolo, e proseguirà poi con un appuntamento al mese fino a fine maggio (1 marzo, 5 aprile, 10 maggio, 31 maggio 2024), dove saranno presenti come ospiti Daniele Soffiati e Alberto Grandi, autori del seguitissimo podcast “DOI: denominazione di origine inventata”.
Gli incontri sono tenuti da Candido Roveda (appassionato di gastronomia) e Stefania Varani (sommelier e giudice analisi sensoriale) e sono ad ingresso gratuito per soci e socie Arci.
I posti sono limitati per cui è consigliata la prenotazione al numero 346 7393479.
Programma
Il primo incontro (2 febbraio 2024) racconterà la storia e l’evoluzione della cucina italiana a partire dall’impero romano fino ai giorni nostri per capire come nuovi ingredienti e incontri tra popoli hanno plasmato la nostra identità culinaria. Tutti gli incontri prevedono una degustazione a tema.
Il secondo appuntamento (1 maro 2024) avrà un approccio più pratico attraverso diversi tipi di assaggi per imparare a distinguere le varie caratteristiche organolettiche dei cibi che mangiamo.
Il terzo (5 aprile 2024) e il quarto incontro (10 maggio 2024) ci porteranno in giro per l’Italia alla scoperta delle varie identità culinarie della nostra penisola, per fare un affondo sulle tradizioni del nostro territorio.
In chiusura del percorso (31 maggio 2024), un evento speciale grazie agli ospiti Alberto Grandi e Daniele Soffiati, autori del seguitissimo podcast “DOI: denominazione di origine inventata” dove sfatano i molti miti della cucina italiana.
Scritto da: Veronica Giatti
Data: 26 Gennaio 2024
Categoria: Eventi
Tag: Roncoferraro