Sergio Mattarella Presidente Repubblica ItaliaIl Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, farà visita a Castiglione delle Stiviere e Solferino nella giornata di sabato 22 giugno 2024, in occasione della storica fiaccolata dell’Associazione della Croce Rossa Italiana e del 160º anniversario della sua fondazione, nel luogo dove nacque.

L’annuncio della sua visita è stato dal Presidente nazionale della Croce Rossa, Rosario Valastro, durante l’assemblea nazionale della CRI, di fronte a centinaia di volontari e delegati crocerossini. L’annuncio è stato accolto con grande entusiasmo dagli oltre 450 Presidenti e delegati presenti all’Auditorium del Massimo di Roma. La tradizionale fiaccolata di Solferino, che ogni anno illumina i luoghi dove Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, gettò le basi per l’opera umanitaria dopo la battaglia di Solferino nel 1859, sarà un momento simbolico di questa visita.

La giornata prevede un primo appuntamento a Castiglione delle Stiviere (MN), presso il famedio e il museo della Croce Rossa, dove il Presidente saluterà le autorità presenti. Successivamente, si trasferirà a Solferino (MN) per incontrare migliaia di volontari, i sindaci Enrico Volpi e Germano Bignotti, e assistere alla partenza della fiaccolata che da Solferino raggiungerà Castiglione.

“Abbiamo lavorato duramente per mesi e siamo davvero felici”, hanno affermato Volpi e il vicesindaco Andrea Dara. “La visita del Presidente Mattarella a Castiglione e Solferino, e alla Croce Rossa, è un segnale dell’importanza dei nostri luoghi e del significato della Croce Rossa a livello nazionale e mondiale. Sarà una giornata storica”.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 22 Aprile 2024
Categoria: Cronaca
Tag: ,


Inserisci un commento