Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, tramite un post su Facebook ha ufficializzato l’inizio dei lavori per la riqualificazione di piazza Cavallotti e dell’ingresso di Corso Umberto. Un progetto importante per ilcentro storico, un’opera che cambierà in meglio la città.

Il cantiere partirà lunedì 20 maggio 2024 con i lavori sui sottoservizi, che dureranno quattro mesi. Successivamente si procederà con il restyling urbano che darà pregio all’ingresso al centro storico dal Teatro Sociale e ordinerà la viabilità di piazza Cavallotti.

Durante tutto il cantiere, che durerà un anno, non sarà mai chiuso corso della Libertà.

Verrà implementata l’illuminazione e verranno ridotte le isole di calore attraverso l’introduzione di nuovo verde pubblico. Verrà realizzato anche un nuovo attraversamento ciclo pedonale, che connetterà corso Vittorio Emanuele II con l’accesso a Corso Umberto I, conferendo una continuità col sistema dei percorsi esistenti e costruendo così una relazione per molti anni interrotta tra le due porzioni di sistemi urbani.

IL PROGETTO PER PUNTI

– Spostamento del parcheggio bici da corso Umberto I all’angolo con Piazza Cavallotti;

– Rifacimento delle pavimentazioni in porfido presenti area teatro Sociale e terminale di Corso Umberto I con granito simile a quello presente nel corso (Umberto I) e creazione di un unico livello senza barriere architettoniche;

– Nuovo attraversamento ciclo-pedonale di collegamento Corso Vittorio Emanuele II e Corso Umberto I;

– Nuovo percorso ciclabile direzione via Arrivabene corso Vittorio Emanuele II;

– Nuovo attraversamento pedonale inizio corso della Libertà;

– Abbattimento delle barriere architettoniche e posizionamento segnaletica ipovedenti nei 4 attraversamenti pedonali presenti nell’area e rampa di accesso portico corso della Libertà – corso Umberto I – via Grazioli;

– Revisione della circolazione stradale con definizione rotatoria;

– Spostamento della scultura dallo spartitraffico al centro del nuovo spazio definito dalle pavimentazioni in granito;

– Ampliamento delle superfici drenanti sistemate a verde;

– Nuove piantumazioni con 5-7 alberi (a seconda della disponibilità dello spazio risultante dalle canalizzazioni dei sotto-servizi);

– Ridisegno delle aree carico e scarico area sud (area attività commerciali e supermercato);

– Nuova illuminazione e potenziamento di quella già presente;

– Potenziamento impianto di videosorveglianza;

– Definizione area parcheggio disabili in prossimità delle attività commerciali e del nuovo asse di attraversamento ciclo-pedonale;

– Potenziamento dell’arredo urbano presente nell’area (cestini, dissuasori, porta biciclette);

– Rifacimento degli asfalti presenti in piazza Cavallotti.

Rendering di come saranno la nuova Piazza Cavallotti e Corso Umberto I

nuova ciclabile piazza Cavallotti Mantova 2024


nuova Piazza Cavallotti Mantova 2024


nuovo Corso Umberto I Mantova 2024


nuovo ingresso corso Umberto I Mantova 2024

Cronoprogramma dei lavori

Nel dettaglio i lavori interesseranno 4 distinte aree e si svilupperanno in diverse fasi.

Fase 1: Rinnovamento dei Sottoservizi
Periodo: Immediato
Durata: circa 4 mesi con inizio lavori il 20 maggio 2024, fine lavori previsto ad inizio settembre 2024
Descrizione: TEA s.p.a. interverrà per il rinnovo dei tratti di rete acqua, gas e teleriscaldamento che intersecano l’area. L’investimento complessivo da parte del Gruppo ammonta a 380mila euro.
I lavori di Tea si svilupperanno in 4 diversi momenti con cantieri che interesseranno in successione differenti aree:
1) dal 20/5/2024 al 15/6/2024. Incrocio corso Umberto I (all’altezza di via Grazioli esclusa però dall’intervento) piazza Cavallotti
2) dal 17/6/2024 al 16/7/2024. Fronte Teatro Sociale (incrocio via Arrivabene/Nievo, via Marangoni fino a ex negozio di fiori);
3) dal 17/7/2024 al 17/8/2024. Fronte panificio (da corso Vittorio Emanuele II a via Agnelli; quest’area sarà suddivisa in ulteriori tre fasi);
4) dal 19/8/2024 al 6/9/2024. Area centrale piazza Cavallotti, nei pressi dell’aiuola verde.
Per quanto attiene la viabilità nel corso di tutti i lavori verrà mantenuto il doppio senso di marcia è prevista un’occupazione progressiva dei tratti da lavorare con la riapertura di quelli già sistemati, avendo cura di impattare il meno possibile sulla viabilità e di salvaguardare comunque la fruibilità dell’area.
Nello specifico rispetto alle prime due aree interessate dal cantiere Tea, le modifiche alla viabilità riguarderanno le seguenti vie:
dal 20/5/2024 al 15/6/2024 chiusura al transito veicolare corso Umberto I nel tratto compreso tra l’incrocio in via Grazioli (escluso) e piazza Cavallotti. Il traffico proveniente da piazza Marconi dovrà uscire da via Grazioli. Rimane invariata la circolazione in piazza Cavallotti e nelle altre vie in ingresso e uscita.
dal 17/6/2024 al 16/7/2024 chiusura al traffico veicolare del tratto di piazza Cavallotti compreso tra via Nievo/Arrivabene e il civico 1 (ex negozio di fiori). Viene invertito il senso di circolazione di via Arrivabene nel tratto compreso tra via Fratelli Bandiera e via Nievo, pertanto il traffico proveniente da via Nievo dovrà svoltare in via Arrivabene e uscire da via F.lli Bandiera; analogamente il traffico proveniente dal tratto di via Arrivabene posto a nord di via F.lli Bandiera sarà obbligato a svoltare in quest’ultima via.

Fase 2: Inizio Riqualificazione Urbana
Inizio Lavori: Dopo il termine delle attività scolastiche
Durata: 3 mesi
Descrizione: Cominceranno i lavori di pavimentazione e rimozione delle barriere architettoniche in Corso Umberto I angolo Piazza Cavallotti con particolare attenzione al miglioramento delle infrastrutture pedonali e alla riduzione dell’impatto visivo dei parcheggi biciclette. Sarà data priorità alla sistemazione delle aree più vicine al Teatro Sociale. Realizzazione delle nuove pavimentazioni in granito.

Fase 3: Estensione dei Lavori alle Aree Teatro Sociale
Inizio Lavori: tardo autunno
Durata: 2 mesi
Descrizione: L’intervento riguarderà le aree su cui prospetta il teatro Sociale e le connessioni in direzione via Arrivabene via Marangoni con la Realizzazione delle nuove pavimentazioni in granito.

Fase 4: Estensione dei Lavori a Piazza Cavallotti
Inizio lavori: inverno /inizio prossima primavera
Durata: 2 mesi
Descrizione: Inizio nuovo attraversamento pedonale e posa delle pavimentazioni in cubetti alle quote che consentono l’abbattimento delle barriere architettoniche. Cantiere del ciclabile lato ovest della piazza.

Fase 5: Completamento Lavori Piazza Cavallotti
Inizio lavori: prossima primavera
Durata: 2 mesi
Descrizione: Completamento dell’attraversamento pedonale tracciamento delle aree verdi, introduzione di nuova segnaletica e arredo urbano, finalizzazione degli attraversamenti pedonali e ciclabili.

Fase 6 Chiusura Lavori e Rifiniture
Inizio lavori: prossima primavera, inizio estate
Termine Lavori: Prima metà 2025
Descrizione: completamento delle asfaltature (necessaria corretta temperatura) e allestimento aree verdi




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 15 Maggio 2024
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento