FIERA DI SETTEMBRE 2024 A BOZZOLO RICCA DI EVENTI CULTURALI

Molto ricche e varie si presentano le proposte culturali della fiera settembrina 2024, con eventi dal 26 settembre al 5 ottobre 2024.

fiera settembrina Bozzolo (MN) 2024Il primo appuntamento è per giovedì 26 settembre, alle ore 21, sotto la tensostruttura della Festa dli fujadi, in piazza Europa, dove verrà ufficialmente inaugurata la fiera con una conversazione dedicate alle sagre gastronomiche dal titolo “Lunga vita a fujadi, turtei, marunin, luartìs e lüadèl. Moda o necessità di creare momenti di socialità”. Interverranno il sociologo Mauro Ferrari, che ha dedicato all’argomento un capitolo della sua ultima pubblicazione (Noi siamo erbacce), Irma Pagliari, assessore alla cultura e turismo, e numerosi organizzatori delle sagre culinarie del territorio Oglio Po (Rivarolo Mantovano, San Martino dall’Argine, Pomponesco, Casteldidone, Vho di Piadena e Bozzolo).

Venerdì 27 settembre, alle ore 21, nella Pinacoteca civica di Palazzo dei Principi (via Arini 2), “Verde Virgilio”, a cura dell’Associazione Bibliofficina, un evento nel quale il pubblico avrà la possibilità di assistere a un’intervista straordinaria, quanto impossibile, con il poeta Virgilio, che racconterà, con parole, immagini e musica, come era la flora del territorio mantovano di duemila anni fa. Al pianoforte il M° Marino Cavalca.

Sabato 28 settembre, alle ore 18, sempre presso il Palazzo dei Principi in via Arini 2 verrà inaugurata la mostra storico-documentaria “Da borgo a città e capitale di principato. Bozzolo e il suo dominio in età gonzaghesca”. La mostra, realizzata a cura del Gruppo culturale “Per Bozzolo” e dell’Assessorato alla cultura, mette a disposizione del pubblico numerosi documenti e reperti provenienti dall’Archivio storico comunale, dall’Archivio e dalla Biblioteca Pasotelli, dall’Archivio parrocchiale e da collezioni private del territorio. Si tratta di documenti amministrativi, giuridici e contabili, lettere private e ufficiali, relazioni e cronache, libri, disegni e mappe manoscritti e a stampa, riproduzione di stemmi, ritratti, monete, medaglie e punzoni della zecca dei principi di Bozzolo. La mostra, con ingresso libero, resterà aperta nei pomeriggi di domenica 29, lunedì 30 e martedì 1 Ottobre. Poi ogni sabato e domenica pomeriggio per tutto il mese di Ottobre.

Da ricordare la giornata di studio, collegata alla mostra e aperta a tutta la cittadinanza, che si svolgerà sabato 5 ottobre in una sala del Palazzo dei principi, con inizio alle ore 9,30 e termine nel tardo pomeriggio. Sono previste relazioni di 12 importanti studiosi su vari argomenti di storia dei Gonzaga del ramo di Bozzolo. Alle 14, visita guidata alla chiesa palatina di San Francesco e mausoleo del principe Giulio Cesare e di altri signori Gonzaga. La mostra e il convegno sono stati organizzati in occasione del 430° anniversario dell’attribuzione a Bozzolo del titolo di città e capitale di principato.

Domenica 29 settembre, presso la Sala civica di Piazza Europa 20, si terrà “Il mattoncino in festa”, una manifestazione originale, dedicata agli appassionati delle costruzioni con i Lego. Oltre all’esposizione di modelli complessi, grandi e piccoli, in programma laboratori per bambini e adulti, un concorso e un mercatino dei famosi mattoncini.
Sempre domenica 29, presso la sede del museo “Nonsolocose” in Piazza Europa 20, dalle ore 15 alle ore 18, sarà possibile visitare la mostra “La scuola nella storia locale”, che comprende registri, documenti e materiali scolastici a partire dal 1860.
Nella stessa sede di piazza Europa 20, domenica 29 sarà possibile visitare la sede di RADIO 46012, la webradio in podcast di Bozzolo e vedere all’opera i ragazzi che da un anno raccontano in radio le loro passioni.

Per martedì 1 ottobre, alle ore 21, è in calendario il tradizionale concerto “Bande in piazza”, nello spazio antistante la chiesa della Santissima Trinità.

Da segnalare infine, a cura del Gruppo culturale “Per Bozzolo”, la visita guidata alla mostra fotografica “I 150 anni della Stazione ferroviaria di Bozzolo”, prevista venerdì 4 Ottobre alle ore 19,45 presso la stazione ferroviaria in via Caix . Seguirà, presso la loggia comunale, alle ore 21, lo spettacolo di teatro e acrobatica “Io, Te e Tisbe”, realizzato dalla compagnia Centopercento Teatro per il progetto Binario-Sipario.




Scritto da: Irma Pagliari
Data: 25 Settembre 2024
Categoria: Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento