Dussmann Service: la campanella suona anche nelle scuole di Goito (MN)
Riprende il servizio di ristorazione scolastica all’insegna del divertimento, del gusto e della sostenibilità

Dussmann Service logoAnche quest’anno al suono della campanella, Dussmann Service torna ad affiancare gli istituti scolastici di Goito (Mantova) con un impegno rinnovato verso il benessere alimentare dei giovani.

Una mission chiara e ben definita dall’Azienda che lo scorso anno scolastico ha fornito oltre 20 milioni di pasti sani, gustosi e vari, studiati per assicurare il corretto apporto nutritivo, trasformando ogni pranzo a scuola in un’esperienza di socializzazione e crescita. Dussmann Service ha voluto festeggiare con i piccoli studenti delle prime elementari, regalando loro delle Doggy Bag, grazie alle quali chi usufruisce della mensa potrà portare a casa il pane, la frutta o alimenti confezionati che non ha consumato perché sazio, evitando così che vengano gettati.

Dussmann Service ha pensato di rendere più allegro e colorato anche l’inizio della scuola per i bimbi dell’Infanzia con un regalino studiato ad hoc: dei pastelli per disegnare sia in aula che a casa.

L’idea della Doggy Bag si inserisce all’interno del progetto ben più ampio “Prendo e porto a casa”, nato dalla collaborazione di Dussmann con l’Amministrazione Comunale di Goito, le primarie e la Commissione mensa. La scuola, infatti è l’ambiente perfetto per promuovere una corretta educazione alimentare, così come le mense scolastiche sono uno dei luoghi principali dove è possibile ridurre gli sprechi. L’iniziativa, infatti, partita lo scorso maggio, prevede la distribuzione della Doggy bag nella quale riporre il cibo avanzato, a tutti gli alunni delle elementari della città. Gli studenti contribuiscono, nel loro piccolo, alla lotta agli sprechi e acquisiscono consapevolezza sull’importanza di ridurre al minimo le perdite alimentari, specialmente nell’era che stiamo vivendo.

Secondo lo studio “Spreco e fame”, pubblicato dal centro studi Divulga in occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari, nel nostro Paese il valore dello spreco alimentare si traduce in una perdita pari a 385 euro per ciascun cittadino. Inoltre, oggi circa un terzo del cibo prodotto in tutto il mondo viene sprecato. Si tratta di oltre 1,6 miliardi di tonnellate, a fronte delle 5,3 disponibili. Si stima che, salvando appena un quarto del cibo che diventa rifiuto alimentare, si potrebbe riuscire a nutrire a sufficienza coloro che soffrono la fame: 828 milioni di persone (+5,6% rispetto al 2020 e +22,1% rispetto al 2019).

Dussmann Service, attraverso questo progetto, persegue un duplice obiettivo: quello di ridurre nell’immediato lo spreco delle pietanze all’interno delle mense scolastiche e quello di sensibilizzare i piccoli utenti sull’importanza del cibo. Attraverso l’iniziativa “Prendo e porto a casa” pensata appositamente per le nuove generazioni, Dussmann Service sottolinea ancora una volta come l’educazione alimentare e l’attenzione agli sprechi, siano pilastri fondamentali del piano di sostenibilità dell’Azienda.

Inoltre, Dussmann si conferma anche per il nuovo anno attenta all’osservanza dei CAM – Criteri Ambientali minimi che privilegiano la scelta di prodotti biologici, DOP, IGP, locali e regionali, con una particolare attenzione anche alla sostenibilità della filiera di approvvigionamento e trasporto. I menù, che vengono validati dall’ASL, sono studiati per offrire agli alunni un pasto piacevole, gustoso ed equilibrato. Per Dussmann fare ristorazione scolastica è una cosa seria: consapevole dell’importanza di un servizio che arriva ai più piccoli, in una fase delicata della crescita, investe concretamente anche nella formazione del personale per la corretta esecuzione del servizio e la prevenzione di criticità.




Scritto da: Helodie Fazzalari
Data: 27 Settembre 2024
Categoria: Cronaca
Tag:


Inserisci un commento