Festa sull’Aia a Corte Basalgana, Villa Cappella di Ceresara, Domenica 5 Luglio
La “Compagnia delle Torri”, in collaborazione con il Comune di Ceresara, organizza domenica 5 luglio 2009 presso Corte Basalgana di Villa Cappella di Ceresara la Iª Festa sull’Aia.
Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare la cultura della nostra terra, attraverso la riproposta di attività e momenti che appartengono al nostro passato, con l’intento di poterli tramandare anche alle nuove generazioni. Inoltre, la scelta di organizzarla presso la bellissima Corte Basalgana – gentilmente messa a disposizione dai proprietari – non è stata casuale, in quanto il luogo si presta particolarmente alla realizzazione di eventi che pongano al centro la valorizzazione della cultura contadina.
Il programma della giornata prevede dalle ore 9.00 la Colazione Contadina con piatti tradizionali, durante la quale si potranno rivivere alcune attività della Corte, come ad esempio la mungitura a mano.
Nel pomeriggio sulla grande aia si potrà assistere alla trebbiatura con modalità e macchinari dei primi del ‘900, gentilmente concessi dal collezionista Bensi Secondo di Castel Goffredo e sarà possibile far merenda con “pà e salàm”.
La festa continuerà in serata con la cena: spiedo, piatti tipici e ballo liscio con l’orchestra Omar Della Giovanna.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione “Compagnia delle Torri” all’indirizzo info@compagniadelletorri.it. – www.compagniadelletorri.it