Pianoforte e comodino di Alberto Rocchetti (omaggio a Vasco Rossi) a Castel Goffredo 10/11/2024
A Castel Goffredo arriva Alberto Rocchetti con il suo omaggio a Vasco Rossi “Pianoforte e comodino”
Appuntamento domenica 10 novembre 2024 al Teatro San Luigi con lo storico tastierista del cantante. L’evento s’inserisce nell’ambito della rassegna “Le Domeniche in Teatro” organizzata dall’associazione Pastorius con For Freedom Music. In apertura è prevista l’esibizione di giovani band del territorio.
A Castel Goffredo scocca la seconda tappa della rassegna musicale dal titolo “Le Domeniche in Teatro” organizzata dall’associazione J. Pastorius in sinergia con For Freedom Music che portano sul territorio artisti di spicco della scena nazionale e internazionale. Gli eventi si svolgono al Teatro San Luigi (via Disciplini, 22).
Domenica 10 novembre, alle ore 17:30, il palco del Teatro San Luigi accoglierà il musicista Alberto Rocchetti con lo spettacolo dal titolo “Pianoforte e comodino”. Il concerto si propone come un omaggio acustico e a tutto ritmo a Vasco Rossi. Rocchetti è infatti conosciuto come storico tastierista del cantante con cui ha iniziato a collaborare nel 1989 nell’ambito del tour dell’album “Liberi liberi” ed entrando a far parte della sua band. Ha inoltre lavorato con diversi artisti della scena nazionale, tra cui Renato Zero ed Enrico Ruggeri. Sempre a livello professionale lo stesso Rocchetti evidenzia: “Per anni ho suonato con un grande musicista che si chiama Mario Chiesa”.
Insieme ad Alberto Rocchetti si esibirà Alex Masio, voce e cajón, lo strumento che ispira il termine comodino scelto da Rocchetti per il titolo. Verranno proposti diversi brani di Vasco attraverso una versione acustica all’insegna della vibrazione emotiva e della condivisione.
“Questo progetto è nato quasi per gioco in occasione di una festa nel mio locale al mare tre anni fa – racconta con entusiasmo Rocchetti – Ho chiamato a suonare con me un carissimo amico e cantante, Alex Masio, che apprezzo fortemente: è molto personale e non scimmiotta Vasco Rossi”.
Il riscontro di quella serata è ciò che dà vita al tour “Pianoforte e comodino”, come sottolinea Rocchetti: “Già dalla prima sera il pubblico ha risposto con grande calore iniziando a cantare le canzoni dalla prima all’ultima, da qui l’idea di fare un piccolo tour in giro per l’Italia”. E racconta: “Ho sempre amato suonare i brani di Vasco, anche da solo o per amici. È un artista che amo tantissimo, il più grande per me, e con cui ho un legame posso ormai dire fraterno: da ben 35 anni sono il suo tastierista, cosa di cui sono molto onorato”.
Rocchetti rievoca anche l’aneddoto che illumina l’inizio di questo legame speciale. “Ero convalescente da un intervento alla schiena e avevo mandato una proposta per suonare nella sua band che cercava musicisti. Inaspettatamente ricevo la chiamata di Maurizio Lolli, manager di Vasco Rossi, per fare un’audizione. Sentirmi poi dire da Vasco stesso “Rimettiti che tra un mese iniziamo il tour “Liberi liberi”, oltre ad essere una grande emozione, mi ha cambiato letteralmente la vita. È stata la convalescenza più bella della mia vita”.
La serata prevede in apertura l’esibizione di giovani band del territorio. Costo del biglietto 15 euro, è possibile sia prenotare attraverso il seguente link https://forms.gle/DYi7gzJqQEJygMKb8 oppure acquistare i biglietti il giorno stesso in biglietteria.
La rassegna “Le Domeniche in Teatro” è patrocinata dal Comune di Castel Goffredo.
Per ulteriori informazioni: forfreedomusic@gmail.com, 340 2576905 – 338 9395598.
Scritto da: Sara Bellingeri
Data: 4 Novembre 2024
Categoria: Concerti
Tag: Castel Goffredo