Gara Nazionale di Tiro con l’Arco a Bozzolo il 25 Aprile 2010
Anche quest’anno Bozzolo si appresta ad ospitare un evento sportivo di eccellenza. Si tratta della ormai tradizionale gara nazionale di tiro con l’arco organizzata dalla “Società polisportiva bozzolese” e dalla società arcieristica roveretana “Kappa Kosmos”, nelle cui file gareggiano gli “Arcieri della Gironda” di Bozzolo.
La gara, appuntamento importante e apprezzato da atleti di ogni livello, vedrà anche quest’anno la partecipazione di alcuni volti ben noti sulla scena arcieristica nazionale e internazionale, tra i quali l’aviere Amedeo Tonelli, nazionale olimpico, e la più volte campionessa del mondo compound Eugenia Salvi.
Impegnativa la formula agonistica adottata, che prevede un totale di 144 frecce per ciascun arciere, tirate a quattro distanze prefissate (da 30 a 90 metri): una sfida che mette a dura prova la concentrazione e la resistenza degli atleti.
Tre le specialità previste, distinte in base al tipo di arco utilizzato: arco olimpico, arco compound e arco nudo. Il primo è provvisto di alcuni accorgimenti che permettono di migliorarne stabilità e precisione (ammortizzatori di vibrazioni, stabilizzatori, mirino), accorgimenti dei quali è invece privo l’arco nudo, mentre il “compound” è dotato di una coppia di carrucole che, fungendo da leve, diminuiscono lo sforzo in fase di mira incrementando la precisione del tiro. Tre attrezzi, tre stili di tiro che si presentano come variazioni di un un solo gesto fondamentale, semplice e difficile al tempo stesso. Un unico scopo, attentamente e ripetutamente cercato: il bersaglio.
L’appuntamento è per domenica 25 aprile 2010 presso il Centro polisportivo di Bozzolo. Le competizioni avranno inizio alle ore 8 e termineranno a pomeriggio inoltrato.