Le terre di Mantova e provincia si animeranno il 12 e 13 giugno 2010 con un’edizione straordinaria di Golosaria, la rassegna di cultura e gusto di Papillon.

Golosaria nel MantovanoProtagonisti di questo appuntamento saranno ancora una volta i produttori recensiti sul best seller “Il Golosario” del giornalista Paolo Massobrio, ma anche il Melone Mantovano, il Lambrusco Mantovano, i formaggi e i salumi di questi luoghi, che raccontano la storia delle terre dei Gonzaga.

Tra sapori e cultura non mancheranno poi appuntamenti di degustazione, convegni e tante feste, una per ogni paese, nel nome di Margherita Paleologo, la duchessa che 500 anni fa regnò sul Monferrato e Mantova, i territori dove da marzo a giugno si svolge appunto Golosaria.

Nella giornata di domenica 13 giugno 2010, mentre piazza Sordello sarà ancora palcoscenico degli artigiani del gusto, in tutto il territorio provinciale sarà un festival di sapori: da Quistello, dove si celebrerà il Lambrusco Mantovano a San Benedetto Po, dove si parlerà e si assaggerà la birra artigianale nata proprio dalla tradizione monastica. Così a Volta Mantovana ci sarà l'”Elogio ai capunsei” mentre a Castel Goffredo si celebrerà il tortello amaro.

Tra le 16 tappe di “Golosaria nel Mantovano”, anche Castel d’Ario con la presentazione della De.Co. (denominazione comunale) del Riso alla Pilota; Castellaro Lagusello con il Mercato a Km0 di Coldiretti; Ceresara con le ciliegie; Felonica con gli assaggi del Tirot; Monzambano con la celebrazione del Fogasì; Rodigo con il melone Mantovano; Viadana con salame e Lambrusco; Curtatone con i celebri tortelli di zucca, Cavriana con la mostra mercato dei prodotti del paniere; Castiglione delle Stiviere col ghiotto anello di San Luigi; Borgofranco sul Po, con il tartufo, e infine Sabbioneta, per la festa finale.

Durante la rassegna i locali proporranno un menu dedicato a Golosaria e altre sorprese, raccontate tutto, giorno per giorno sul sito www.golosaria.it.

L’evento “Golosaria nel Mantovano” è sostenuto da Provincia di Mantova – Assessorato all’Agricoltura, Camera di Commercio di Mantova, Regione Lombardia, in collaborazione con Consorzio Melone Mantovano, Strada dei Vini e Sapori Mantovani e i Comuni che aderiscono all’iniziativa.





Inserisci un commento